rotate-mobile
Cronaca Assisi

Assisi, affitti in nero: finanza scopre 100mila euro sottratti al fisco

Il comando Provinciale della Finanza di Perugia, con i colleghi di Assisi, hanno eseguito dei controlli sugli affitti in nero nei comuni di Assisi, Bastia, Cannara, Bettona e Valfabbrica

I Finanzieri della Tenenza di Assisi, coordinati dal comando Provinciale di Perugia, hanno intensificato i controlli nel settore degli affitti immobilari nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Bettona e Valfabbrica.

Nell'ambito di questi controlli, le fiamme gialle hanno rilevato che alcune abitazioni erano concesse in comodato d’uso, ma soltanto per finzione, allo scopo di sottrarsi al pagamento delle imposte. Sono state denotate anche irregolarità sugli appartamenti concessi in locazione a studenti universitari: 20 appartamenti affittati in nero per un giro di affari superiore ai 100mila euro sottratti al fisco.

Secondo quanto riferisce il comando perugino, il modus operandi del sotterfugio immobiliare consisteva in un falso contratto di comodato d'uso, tra locatore e locatario, che per legge è gratuito, ma in realtà il canone mensile veniva pagato in nero.

Inoltre le presunte irregolarità si aggiungono ad oltre 40mila euro di fondi erogati a persone risultate non in possesso dei requisiti previsti. Per questi soggetti, oltre alla segnalazione all’autorità giudiziaria per aver dichiarato il falso, sono state inoltrate alla Corte dei Conti apposite segnalazioni per il danno erariale arrecato alle casse comunali, con la decadenza dal contributo. I falsi dichiaranti dovranno restituire ai comuni le somme percepite illegittimamente.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, affitti in nero: finanza scopre 100mila euro sottratti al fisco

PerugiaToday è in caricamento