rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Assisi, stop al traffico selvaggio in centro storico: scatta l'ordinanza di chiusura

Stop al traffico indisciplinato nel centro storico di Assisi. Il sindaco Stefania Proietti con una prima ordinanza pone fine al continuo transito di auto e  mezzi pesanti con una nuova regolamentazione del traffico in centro. Da oggi 22 agosto ci sarà una chiusura parziale della Piazza del Comune che, di sera, diventerà un’isola pedonale a totale disposizione di cittadini e turisti. Piazza del Comune verrà totalmente interdetta alla circolazione ogni giorno (feriali e festivi) dalle ore 20.00 alle ore 06.00 a beneficio dei numerosi turisti e degli abitanti che potranno fruire liberamente della Piazza cittadina. “Pensiamo in particolare alle famiglie con bambini che non avranno più il pericolo delle automobili – ha affermato il sindaco - e siamo convinti che ne beneficeranno anche le numerose attività commerciali”. Inoltre, durante la giornata la viabilità della Piazza del Comune sarà consentita a senso unico ascendente nel senso Via Portica – Via San Gabriele della Addolorata, così da limitare il flusso di automezzi che fino ad oggi ha afflitto uno dei più bei luoghi della città.

Quanto alle operazioni di carico-scarico merci saranno consentite solo dalle ore 06.00 alle 09.30 con possibilità per i veicoli entrati entro le 09,30 di poter uscire dal centro storico entro le ore 10.00.E’ stata soppressa la fascia pomeridiana (14.30/16.30) e tutte le deroghe esistenti (lavanderie e tintorie industriali, produttori di pane, pasticceria fresca, prodotti caseari, pasta fresca e gelato). Nessuna deroga per le soste selvagge al di fuori degli spazi consentiti.

“I turisti ma anche i cittadini, i lavoratori e le famiglie con bambini che frequentano e vivono il nostro centro storico devono avere la serenità di muoversi  senza fare lo slalom tra i tanti, troppi mezzi che ogni giorno intralciano le vie della città - dichiara il Sindaco –  L’ordinanza è solo il primo passo, in via sperimentale, per disciplinare il traffico e più in generale per garantire un più alto livello di vivibilità e sicurezza del nostro centro storico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, stop al traffico selvaggio in centro storico: scatta l'ordinanza di chiusura

PerugiaToday è in caricamento