rotate-mobile
Cronaca

Assisi, cede l'argine del lago: evacuate 15 famiglie. Ricci: "Intervento in tempi record"

A causa del cedimento degli argini di un laghetto, si è resa necessaria l'evacuazione a scopo precauzionale di circa 15 famiglie a monte di Palazzo di Assisi, frazione Mora

Domenica insolita per alcuni abitanti di Assisi a causa del "micro cedimento" dell'argine di un laghetto in zona Palazzo di Assisi, precisamente in frazione Mora. Cedimento che ha portato all'evacuazione a scopo precauzionale di circa 15 famiglie.

Sin dai primi momenti dell'azione, si è pensato di avvisare a scopo prettamente precauzionale, gli abitanti della zona e ad allontanarli dalla zona. Le operazioni coordinate dal sindaco di Assisi, Claudio Ricci, hanno consentito di abbassare il livello dell'acqua con l'escavazione di un canale per farla defluire.

Sul posto è intervenuto il personale dei vigili del fuoco, rimasta in zona con una squadra di appoggio, protezione civile e personale del Comune di Assisi, per pompare l'acqua dal laghetto anche con le idrovore ed in costante contatto con la Prefettura di Perugia.

"La situazione è sotto controllo- confida a Perugia Today, il sindaco Claudio Ricci, raggiunto al telefono- abbiamo realizzato una vera e propria opera edile in tempi record, in meno di tre ore, con la creazione del canale di sfioro dell'acqua per ridurre il livello idrico di circa 2 metri. C'è stato un microcedimento  e abbiamo fatto allontanare a scopo precauzionale circa 15 famiglie e stiamo valutando l'ipotesi di farli rientrare nelle loro abitazioni. In caso contrario sarà messa a disposizione dal Comune una struttura alberghiera per ospitarli questa notte".



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, cede l'argine del lago: evacuate 15 famiglie. Ricci: "Intervento in tempi record"

PerugiaToday è in caricamento