Covid, bollettino Assisi: aumentano i positivi in 24 ore, un decesso ma zero studenti contagiati

"Mi appello al senso di responsabilità di tutti i cittadini, soltanto osservando le prescrizioni, con un grande sforzo collettivo, possiamo contenere"

Sono 16 in più i casi positivi rispetto a ieri, nel complesso la cifra totale è di 527. Si registra, purtroppo anche una vittima in più. Aumentano i guariti che a oggi sfiorano i 300 (286 per la precisione). Sono questi i dati ufficiali forniti dal Centro operativo regionale (Cor). Sul fronte delle scuole, ad oggi su 2177 bambini che frequentano in presenza (nidi, infanzia, primaria) nessuno è positivo al Covid-19, di conseguenza nessuna classe si trova in isolamento.

A proposito delle comunicazioni, da ricordare che, a partire dal 10 novembre per Ordinanza Regionale, le persone affette da Covid-19 non riceveranno più le ordinanze sindacali di isolamento e di revoca. L’obbligo di restare a casa, per i casi positivi e i contatti diretti, viene inserito direttamente nella comunicazione con cui il dipartimento di prevenzione delle Usl1 attesta la positività del soggetto, mentre la revoca del provvedimento viene contenuta in una ulteriore comunicazione, sempre dell’Usl di competenza territoriale.

“In questa fase così delicata – afferma il sindaco – che, da mercoledì scorso ci costringe a ulteriori restrizioni, rinnovo l’invito alla massima attenzione: dobbiamo rispettare tutte le regole, distanziamento, mascherine, riduzione degli spostamenti, e raccomando a tutti, giovani e adulti, in particolare anziani, di uscire il meno possibile di casa. Mi appello al senso di responsabilità di tutti i cittadini, soltanto osservando le prescrizioni, con un grande sforzo collettivo, possiamo contenere, e speriamo presto, sconfiggere il virus. Non va assolutamente abbassata la guardia anzi, vista la situazione critica, è il momento della massima attenzione: un dato che ci dà speranza è quello delle scuole perché i bambini, con il rispetto assoluto delle regole, anche se in presenza, stanno battendo il Covid”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Perugia: minorenne trovato in casa senza vita

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 12 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 13 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa all'11 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 14 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Umbria "arancione", Presidente Squarta: "E' assurdo". Lettera alle altre Regioni: "Uniti per ottenere subito soldi per i commercianti"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento