rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Assisi sprofondata di 15 centimetri, lo confermano dati satelliti

Secondo quanto testimoniano i dati radar dei satelliti, la città di Assisi sarebbe sprofondata di 15 centimetri in poco meno di 20 anni

Assisi è affondata di 15 centimetri in poco meno di 20 anni: 7,5 millimetri l'anno. Questo è quanto rivelano i dati satellitari raccolti dall'Agenzia spaziale europea ed elaborati dall'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (Irea).

Dunque, il paese di san Francesco si sta abbassando lentamente e in alcune zone della parte storica, questo movimento avviene al ritmo di 7,55 millimetri l’anno. Un movimento che è stato possibile rilevare soltanto con l’aiuto del satellite per l’osservazione della Terra Ers-1. Un movimento che è stato possibile rilevare soltanto con l’aiuto del satellite per l’osservazione della Terra Ers-1, ora inattivo.

Così, è stato possibile rilevare movimenti molto piccoli, come quelli registrati ad Assisi e dovuti ai movimenti della crosta terrestre, generati ad esempio dallo scorrimento della roccia lungo una faglia. Movimenti di questo tipo, impossibili da rilevare fino a pochi anni fa, possono essere generati anche dal respiro di vulcani attivi, o dall’estrazione di acqua in profondità.

I dati sono stati presentati a Frascati nella sede per l'osservazione della Terra un workshop: "Abbiamo potuto misurare le deformazioni che interessano Assisi, verificando che in particolare una frana, gia' da anni sotto controllo, scivolata dal 1992 di circa 15 centimetri"; ha spiegato Michele Manunta, ricercatore del Cnr-Irea.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi sprofondata di 15 centimetri, lo confermano dati satelliti

PerugiaToday è in caricamento