rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Cronaca

Assemblea pubblica di Sel per la sicurezza a Ponte S.Giovanni

Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà perugino ha organizzato per giovedì un'assemblea pubblica al CVA di Ponte S.Giovanni dal titolo emblematico: 'Liberiamo Perugia'

'Liberiamo Perugia' è il titolo di una assemblea pubblica organizzata dal Circolo di Perugia di Sinistra Ecologia e Libertà che si svolgerà giovedì prossimo alle ore 21.00 presso C.V.A. di Ponte San Giovanni, alla quale interverranno il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e l’Assessore Provinciale di Perugia Domenico De Marinis. All’iniziativa sono stati invitati  il Prefetto di Perugia, il Questore di Perugia, il Procuratore della Repubblica, il Comandante dei Carabinieri, il Comandante della Guardia di Finanza e il Comandante della Forestale del capoluogo.  

“La crisi economica genera - è scritto nell’invito che presenta l’evento di Sel - in molti di noi sempre più povertà e timori. I signori della 'finanza' e gli industriali che di notte chiudono le fabbriche per portarle dove possono, per sfruttare le operaie e gli operai, meglio che in Italia, si arricchiscono. Mentre la paura, la precarietà e l'insicurezza del domani rendono le nostre vite sempre più difficili. Sempre di più sono i disagi che tutti i giorni viviamo, senza poter vedere una prospettiva  per il nostro domani. Anche a Perugia giornalmente chiudono attività produttive e commerciali, sempre più saracinesche si abbassano per non riaprire. Solo i centri commerciali si moltiplicano per poi essere abbandonati".

Il centro storico è un deserto e  - continua l'invito - nei quartieri assistiamo ad un progressivo impoverimento della vita economica e sociale. Aumentano i furti negli appartamenti, di giorno e di notte la presenza dello spaccio di droghe si fa sempre più visibile. Così per le aggressioni e gli scippi nelle strade. Non pensiamo che la soluzione a tutti i problemi siano le telecamere o il semplice aumento delle forze dell'ordine nelle strade. Non vogliamo vivere blindati e prigionieri delle nostre paure. Non vogliamo aver paura dell'altro. Vogliamo una Perugia aperta accogliente e sicura. Dobbiamo riconquistare la nostra città. Vogliamo poter camminare nelle strade e nei parchi di giorno e di notte, quando ci fa piacere! Vogliamo uscire di casa o metterci a dormire senza la paura di essere derubati! Vogliamo poter svolgere la nostra attività lavorativa con la necessaria tranquillità! Vogliamo sentirci sicuri! Noi Perugia ce lo meritiamo! Molte cose non possiamo risolverle, ma alcune sì! Discutiamo insieme dei nostri problemi per individuare le possibili soluzioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea pubblica di Sel per la sicurezza a Ponte S.Giovanni

PerugiaToday è in caricamento