rotate-mobile
Cronaca

Asili nido, da settembre arrivano i primi 40 posti in più

Sul comune di Perugia la graduatoria degli aventi diritto per il 2012-2013. Subito 40 posti in più, dal prossimo anno gli altri 40

Nel sito del Comune www.comune.perugia.it è consultabile la graduatoria relativa ai nidi d’infanzia ed ai servizi educativi comunali, stilata sulla base delle domande presentate e dei punteggi assegnati dagli uffici. La graduatoria dei 773 bambini si riferisce al prossimo anno scolastico 2012-2013 ed è valida da settembre 2012 ad aprile 2013.

Di questi, 435 usufruiranno delle strutture pubbliche, lo scorso anno ne entrarono 394. La graduatoria è pubblicata sia in ordine di posizione che in ordine alfabetico con i relativi posizione e punteggio, ed un motore di ricerca consente una consultazione personalizzata inserendo il nome del bambino.

A breve verrà pubblicato l'elenco in cui vengono indicati, per ogni bambino, la sede e l'orario assegnato o la collocazione in lista di attesa. “La pubblicazione della graduatoria – ha spiegato l’ assessore Monia Ferranti – oltre a rappresentare un elemento di certezza per le famiglie, segna anche il punto di arrivo di un percorso che ha portato al piano di rimodulazione dei servizi educativi, i cui punti fermi restano i rapporti educatrici – bambini (1 a 6 per i lattanti, 1 a 8 per gli altri) e l’ingresso di un maggior numero di bambini rispetto all’ anno scorso.

Che ci sia oggi un Comune italiano che non taglia le risorse degli asili ed anzi si organizza per ospitare più utenti, è un evento assolutamente in controtendenza. Degli 83 nuovi posti che si creano, 40 sono disponibili già quest’anno - e si passa così da 762 posti dell’ anno scorso a 802 (14 nidi a gestione diretta e 3 a gestione indiretta) ai quali vanno aggiunti i 30 posti nei servizi della Sezione Primavera per un totale di 832.

Gli altri lo saranno il prossimo anno, a dimostrazione del fatto che se l’ Amministrazione comunale è fermamente convinta della giustezza delle scelte operate, per altro con grande equilibrio, resta disponibile al confronto con le educatrici e a valutare le istanze da loro rappresentate. A questo proposito, si conferma, come fu chiaramente detto al termine dell’incontro con una delegazione di educatrici lo scorso 6 luglio, l’impegno del Comune ad affrontare il tema del personale non di ruolo”.

Graduatoria asili nido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, da settembre arrivano i primi 40 posti in più

PerugiaToday è in caricamento