rotate-mobile
Cronaca

Parte la corsa per le iscrizioni all'asilo nido: a fine marzo anche via web

Le iscrizioni si possono fare sia nel metodo tradizionale o sul web del comune di Perugia. Per la scuola materna: presentate 245 domande su 164 posti a disposizione. Il punto dell'assessore Monia Ferranti

I primi risultati sulle iscrizioni on line alle scuole d'Infanzia dimostrano che con l'informatizzazione si può combattere la burocrazia e facilitare il rapporto tra cittadini e amministrazione pubblica. A sostenerlo è Monia Ferranti, assessore ai Servizi scolastici e Innovazione tecnologica, che traccia un primo bilancio dell'iniziativa che consente di iscrivere i bambini alle scuole d'Infanzia comunali, agli asili nido, ai trasporti e alle mense scolastiche, direttamente dal sito internet del Comune.

“Nel mese di febbraio – spiega l’assessore – sono state aperte le iscrizioni per le tre Materne: bene, il 40% degli utenti ha deciso di utilizzare il nostro sito web per iscrivere i propri figli, un risultato notevole visto che l'annuncio che si potesse effettuare questa modalità era stato dato soltanto tre giorni prima del suo avvio”.
La ricettività delle tre scuole d'Infanzia è pari a 275 utenti e per il 2014-2015 i posti disponibili sono 162. Dal 3 al 28 febbraio scorsi le famiglie che hanno usato la modalità “on line” sono state 99, mentre quelli che hanno scelto il metodo tradizionale (consegna a mano dei moduli cartacei) sono state 146.

A partire dall’ultima settimana di marzo le famiglie potranno utilizzare questo procedimento informatico, che consente di iscrivere i propri figli da casa, anche per gli Asili nido comunali. Potranno farlo anche tornando più volte (fino alla chiusura delle iscrizioni, prevista per i primi di maggio) sulla scheda per completare i dati richiesti. Lo stesso accadrà poi per trasporto e mense scolastiche.

“Tutto questo – conclude la Ferranti - rientra nell’impegno che l’Amministrazione comunale aveva assunto per facilitare i cittadini, un impegno che viene adempiuto anche con queste piccole innovazioni. La nostra è una sorta di sperimentazione, una delle prime in Italia, perché mentre il Ministero ha informatizzato completamente l’iscrizione alle primarie, non ha fatto ancora nessun cenno al piano delle Materne”.

SVOLTA INFORMATICA L'iscrizione all'asilo si farà tramite web: ecco come

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la corsa per le iscrizioni all'asilo nido: a fine marzo anche via web

PerugiaToday è in caricamento