rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Maestà delle Volte

La figlia di Cucinelli e il regalo a Perugia: nuova vita per la fontana di via Maestà delle Volte

Con i soldi raccolti il giorno del matrimonio Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli hanno finanziato il restauro: "E' il simbolo del nostro amore"

Uno dei gioielli di Perugia torna a splendere. Nel pomeriggio di lunedì 4 luglio è stata “inaugurata” la Fontana di via Maestà delle Volte, tornata a nuova vita dopo i lavori di restauro, finanziati col l’Art Bonus del Comune da parte di Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli che, in occasione del loro matrimonio, lo scorso anno, hanno raccolto 25mila euro da destinare all’intervento.

Alla cerimonia, insieme al sindaco di Perugia Andrea Romizi e ai due giovani mecenati, erano presenti anche il consigliere Attilio Solinas, in rappresentanza della Regione dell’Umbria, il consigliere Erika Borghesi per la Provincia di Perugia, il presidente della Camera di Commercio, Mencaroni, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti, Belardi, il direttore del Musa, Luana Cenciaioli, gli assessori comunali, il Presidente del Consiglio Comunale Varasano e molti consiglieri. Infine i tecnici che, per il Comune, hanno seguito i lavori.

“Questa è la seconda tappa del percorso iniziato qualche mese fa con l’inaugurazione della Vera del Pozzo Etrusco –ha ricordato il Sindaco- ed è stato un significativo gesto d’amore di Camilla e Stefano, non solo tra di loro, ma anche verso la città. Un esempio per tutti”. Il sindaco ha quindi ricordato come anche per il 2016 siano stati individuati molti altri beni in attesa di riqualificazione, grazie anche alle proposte dei cittadini stessi.

Riccardo Stefanelli, nel ringraziare il Comune per l’opportunità, non ha mancato di esprimere gratitudine anche nei confronti di parenti e amici che, in occasione delle loro nozze, hanno voluto contribuire alla raccolta fondi, rendendo possibile il restauro. “Questo era il nostro angolo nascosto all’Università –ha ricordato- qui ci incontravamo, quando Camilla faceva Lettere e io Giurisprudenza. Finanziare questo intervento è stato per noi un modo per ricordare l’inizio del nostro amore”. Coperta da un telo color dell’Acqua, impreziosito da un ricamo offerto dalla Sartoria Oriella Goracci di Perugia, la Fontana è stata, quindi, scoperta dal Sindaco e da Camilla Cucinelli, che hanno poi anche aperto il rubinetto della fonte, tornata a effondere acqua.

Paga Cucinelli, la fontana di via Maestà delle Volte torna a splendere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La figlia di Cucinelli e il regalo a Perugia: nuova vita per la fontana di via Maestà delle Volte

PerugiaToday è in caricamento