rotate-mobile
Cronaca Foligno

Foligno, finto religioso ingannava quelle veri per ottenere soldi per i bisognosi

L’uomo, che diceva di chiamare da Roma, chiedeva un sostegno economico ad altri fratelli per aiutare famiglia bisognosa folignate. Tutti i soldi fatti veicolare su carte prepagate

I Carabinieri di Foligno hanno arrestato  L.F. 58enne di origini campane una truffa e sostituzione di persona. L’inchiesta è stata avviata dopo che un anziano religioso di Foligno si è rivolto all’Arma perché temeva di essere vittima di una truffa da parte di una persona che gli aveva chiesto aiuto economico per una famiglia bisognosa. 

Infatti da alcuni giorni il sacerdote veniva contattato da un sedicente padre Antonio che si presentava come un suo vecchio compagno in quanto appartenente al suo stesso ordine religioso. L’uomo, che diceva di chiamare da Roma, gli chiedeva un sostegno economico per una famiglia bisognosa folignate che si trovava in serie difficoltà economiche e che rischiava di essere sfrattata perché non riusciva più a corrispondere l’affitto di un’abitazione. 

La situazione prospettata e la presenza di bambini in tenera età avevano convinto il prelato ad aiutare il collega e quindi la famiglia di Foligno, con una prima elargizione di danaro. Il truffatore per ricevere la somma aveva fornito il numero di una carta prepagata Postepay a cui il prelato aveva versato la somma richiesta. 

Purtroppo il delinquente dopo aver ricevuto il primo accredito aveva persistito nella sua truffa richiedendo subito ulteriori somme di danaro al sacerdote, che, nel giro di alcuni giorni, aveva versato al sedicente “padre Antonio” la somma di euro 1.250 euro. 

Proprio l’insistenza di queste richieste aveva insospettito il religioso che pertanto aveva deciso di raccontare tutto ai Carabinieri temendo che ci potesse essere qualcosa che non quadrava. I militari in breve tempo hanno organizzato una consegna controllata di danaro, per cui quando il falso religioso si è presentato a ritirare la busta lasciatagli dal religioso in un luogo convenuto ha trovato anche i Carabinieri ad attenderlo. A quel punto il sedicente “padre Antonio” è stato smascherato ed è stato subito arrestato e portato al Carcere di Spolet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foligno, finto religioso ingannava quelle veri per ottenere soldi per i bisognosi

PerugiaToday è in caricamento