rotate-mobile
Cronaca

Maxi truffa da due milioni di euro: sette arresti e sei misure cautelari, soldi ripuliti in Albania

Smantellata la banda delle truffe ai fornitori dei supermercati: agivano tra Umbria, Marche e Roma

Gli agenti hanno scoperto che il gruppo, costituito da tredici indagati, tutti cittadini italiani residenti nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Chieti e Pescara, aveva messo in piedi un’articolata organizzazione creando “ad hoc” tre società di comodo, rivelatesi delle vere e proprie scatole vuote, la cui solvibilità veniva falsamente certificata. La base operativa? All’interno di un’attività di pesca sportiva in un lago artificiale nelle Marche, che veniva perquisita durante l’attività investigativa.

Molti i colpi messi a segno dal sodalizio criminale impegnato, oltre che nelle frodi commerciali, finalizzate anche nell’ottenimento di finanziamenti, mutui e ʺcessioni del quintoʺ mai onorati. In particolare, attraverso la collaborazione di due associati, liberi professionisti operanti nel ramo finanziario e della consulenza del lavoro, dopo aver confezionato per una delle aziende di comodo falsi bilanci aziendali e business plan inesistenti, la banda è riuscita ad ottenere un mutuo ed un finanziamento di 320.000 euro ingannando una banca. 

I soldi, invece, li ripulivano in un altro modo: con delle operazione di giroconto, alcune delle quali dirette su un conto corrente aperto in Albania, risultato intestato ad uno dei leader del gruppo. La ricostruzione delle varie transazione è stata possibile grazie alla collaborazione con gli istituti bancari e con l’Interpol. Una parte del bottino veniva impiegata per lavori di ampliamento e miglioria della struttura di ristorazione al lago di pesca sportiva. Il danno complessivo, secondo quanto ricostruito dalla polizia postale, ammonta a 2 milioni di euro. Il Gip del Tribunale di Perugia ha emesso 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere (tutte eseguite) e 6 obblighi di dimora (di cui n.2 non eseguite in quanto i destinatari non sono stati rintracciati). Ora è caccia ai fuggitivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi truffa da due milioni di euro: sette arresti e sei misure cautelari, soldi ripuliti in Albania

PerugiaToday è in caricamento