rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo, la sede del Fronte Rivoluzionario a Perugia: su internet i contatti

Per i magistrati e la Task-Force del Generale Ganzer la capitale degli anarchici in armi era Perugia, mentre le comunicazioni arrivano tramite internet e dal carcere tramite messaggi in codice

Dopo le dieci ordinanze di custodia cautelare, ecco i particolari dell'inchiesta perugina sugli anarchici del gruppo Fai finiti in manette mercoledì. Per i magistrati e per la task-force anti-terrorismo guidata dal generale dei Ros, Giampaolo Ganzer la base operativa del gruppo anarchico insurrezionalista dedito all'associazione al terrorismo, con la complicità di ambienti greci e spagnoli, è senza ombra di dubbio Perugia.

E questo dimostra ancora una volta il ruolo importante del perugino Sergio Maria Stefani e Francesca Paola Iozzi all'interno della "Fai-Fri - Federazione anarchica informale/Fronte rivoluzionario internazionale" che avrebbero effettuato attentati al direttore di Equitalia di Roma, alla banca tedesca e ad altri obiettivi istituzionali. Il capo, secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, sarebbe Stefano Gabriele Fosco, pisano doc. 

Se la sede fisica è Perugia, la discussione e la partecipazione avveniva tramite la rete internet. E qui che avviene anche la discussione del movimento anarchico che non tutto aderisce alla svolta armata. Ad esempio, spiegano dai Ros, c'è un gruppo dell'area di val di Susa che non aderisce: preferisce le manifestazione pubbliche, antagoniste, di disobbedienza e dove possa esserci anche lo scontro violento. Ma le bombe no. 
 
Un ruolo fondamentale è giocato per gli attentati dal cosidetto gruppo greco che tra l'altro si trova in carcere per buona parte. Le comunicazioni su data e bersagli arrivavano all'esterno tramite codici che venivano immessi durante azioni simboliche: come scioperi della fame, dichiarazioni nei processi ma anche con intermediari. Il nuovo terrorismo, anche in virtù delle defezioni di parte del movimento anarchico, sembra già essere una pagina di storia.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, la sede del Fronte Rivoluzionario a Perugia: su internet i contatti

PerugiaToday è in caricamento