rotate-mobile
Cronaca Magione

La discarica di Borgogiglione non fa più paura. L'Arpa conferma: tutto nella norma

Chiodini soddisfatto: "L'obiettivo per il futuro della discarica è quello di mantenerla in servizio ancora a lungo, evitando di colmarla in tempi brevi con quantità eccessive di rifiuti"

Buone notizie dalla discarica di Borgogiglione. Arpa ha messo online sul proprio sito internet i dati emersi dal Piano di monitoraggio e controllo sulle acque (superficiali, sotterranee e reflue), aria, rumore e suolo relativi al sito, di proprietà del Comune di Magione e gestita per conto di Gest dalla Trasimeno servizi ambientali (Tsa). Dallo studio – integrato da alcune specifiche attività previste da un protocollo d'intesa sottoscritto da soggetti diversi che estendono il monitoraggio anche agli odori e ai licheni – non emergono parametri fuori norma legati all'attività della discarica. Sulla base del protocollo – sottoscritto da Ati, Comuni, ente gestore, enti di controllo e alcuni comitati di cittadini – il sito della discarica è stato oggetto di controlli speciali.

“I risultati tranquillizzano tutti – spiega il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini - , dagli abitanti alle amministrazioni comunali. La discarica principale dell'area di Perugia è al servizio della comunità regionale, purché ci sia un impegno condiviso per una graduale riduzione delle quantità complessive di rifiuti conferiti”.

Per il sindaco di Magione “il corretto utilizzo della discarica è uno degli aspetti cruciali per la qualità della vita nel territorio. Un plauso per questi risultati, niente affatto scontati, va in primo luogo riconosciuto a Trasimeno servizi ambientali (Tsa), gestore dell'impianto, e ad Arpa per la professionalità e la qualità del lavoro svolto. L'obiettivo per il futuro della discarica – aggiunge il sindaco – è quello di mantenerla in servizio ancora a lungo, evitando di colmarla in tempi brevi con quantità eccessive di rifiuti. Un aiuto in questo senso può darlo la raccolta differenziata e il riuso dei materiali selezionati: una sfida – conclude – su cui impegnarsi con determinazione e che vede Magione, comune proprietario della discarica, in prima fila”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La discarica di Borgogiglione non fa più paura. L'Arpa conferma: tutto nella norma

PerugiaToday è in caricamento