rotate-mobile
Cronaca

Festa dei Nonni, ora c'è anche il portale internet per gli over 65 umbri

la Regione dell'Umbria lancia www.argentovivoumbria.it: un portale per migliorare non solo la qualità della vita quotidiana ma anche per i servizi telematici rivolti al cittadino

Nel giorno della Festa dei Nonni la Regione dell'Umbria lancia www.argentovivoumbria.it: un portale per migliorare non solo la qualità della vita quotidiana facilitando l’accesso ai servizi sociosanitari, culturali, ma anche "buono" per superare la solitudine che potrebbe portare ad una malattia come la depressione.

Tutte qualità che sono state ribadite dalla vicepresidente della Giunta regionale, Carla Casciari, tra i relatori del seminario “Una rete per gli anziani”, organizzato a Villa Umbria dalla Regione Umbria per la promozione dell’invecchiamento attivo a due anni dall'approvazione della leggere regionale.

"A gennaio – ha spiegato l’assessore - il portale ‘Argento Vivo’ migrerà definitivamente all’interno della piattaforma digitale regionale e diventerà la voce con la quale la Regione Umbria dialogherà in modo trasparente e immediato con gli anziani".

Il progetto ha anche una doppia aspirazione: implementare l'utilizzo e la conoscenza delle nuove tecnologie oltre che un utilizzo al meglio, anche da parte delle persone anziane, dei servizi della pubblica amministrazione che la Regione intende declinare in forma digitale, in particolare la sanità. In Umbria, secondo i dati della sanità regionale, il 60 per cento della popolazione con più di 65 anni gode di buona salute e avrebbe molto da dare alla comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Nonni, ora c'è anche il portale internet per gli over 65 umbri

PerugiaToday è in caricamento