rotate-mobile
Cronaca Piegaro

Dopo polemiche e tuttologi, le modifiche al progetto della riqualificazione degli Arconi promosse anche dalla Regione

In consiglio regionale i consiglieri regionali del Partito democratico Giacomo Leonelli e Carla Casciari hanno presentato l'interrogazione a risposta immediata inerente il progetto di riqualificazione degli Arconi, in Piazza della Rupe a Perugia

Il progetto degli Arconi non piace al centrosinistra - nononostante fu fortemente voluto dall'ex sindaco Boccali - e ad alcune associazioni dell'acropoli perugina che non hanno apprezzato le modifiche "obbligate" da parte dell'amministrazione comunale Romizi e che potranno essere valutate solo a fine lavori. Dopo la discussione sul consiglio comunale aperto sulle grandi opere, la discussione è stata portata avanti anche in consiglio regionale dato che la Regione ha sborsato alcuni milioni di euro per il recupero di questa aree del centro storico. Le domande dei consiglieri Leonelli e Casciari hanno ricevuto le risposte chiare dell'assessore Cecchini che ha ribadito la validità del progetto. “Le modifiche apportate non mettono in discussione il cofinanziamento e la Regione è stata messa a conoscenza dei vari passaggi, è stata informata sulla rispondenza del progetto agli obiettivi e sul rispetto delle normative, non entrando nel merito della parte progettuale che è compito esclusivo del soggetto proponente, il Comune di Perugia".

"L'idea progettuale - ha concluso - risalente al 2013, è stata subito condivisa anche per l'importanza di servizi come le biblioteche, luogo culturale e sociale di relazioni che porterà valore aggiunto in un'area di pregio già riqualificata. Nel 2014 le risorse sono state messe a disposizione, il Comune ha avviato tutte le procedure ed è arrivato lo stop della Sovrintendenza. Quindi il Comune ha individuato la soluzione soddisfacente anche per il Sovrintendente, con un unico progetto per biblioteca e salone gotico. La Regione ha verificato la rispondenza agli obiettivi e alle finalità previste dai criteri di assegnazione delle risorse”.

Nella replica, la consigliera Casciari ha detto che “sulla vicenda Arconi è stato sollevato un gran polverone e l'accelerazione dei tempi di realizzazione del progetto per poter intercettare i fondi europei a gennaio 2016 non ha giovato. Forse il progetto non è stato partecipato abbastanza, soprattutto dopo che sono state apportate delle modifiche e mi auguro che le prescrizioni della Sovrintendenza possano portare a compimento l'opera come previsto, evitando così l'applicazione di penali”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo polemiche e tuttologi, le modifiche al progetto della riqualificazione degli Arconi promosse anche dalla Regione

PerugiaToday è in caricamento