rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Grimana

La Discussione, il Mutuo Soccorso: Arco Etrusco come il Colosseo: zero traffico

Una delle associazioni più antiche della città chiede alla Giunta Boccali di esportare il modello Colosseo per l'Arco Etrusco restaurato: zero traffico privato per garantire i turisti e tutelare il monumento più importante del capoluogo

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione della storica associazione Mutuo Soccorso di Perugia che apre il dibattito sulla viabilità delle auto intorno al sito dell'Arco Etrusco dove sono partiti i lavori di restauro finanziati dall'imprenditore Cucinelli. Il modello per il Mutuo Soccorso è quello della tutela del Colosseo a Roma.

"I quotidiani ci hanno informato che al Colosseo sono iniziati i lavori di restauro finanziati da Della Valle. Abbiamo anche letto che intorno al monumento stanno creando un’area di rispetto che allontana furgoni, bancarelle, finti centurioni eccetera dando così ai turisti ed ai romani la possibilità di godere della vista di uno dei più famosi monumenti del mondo. Inoltre via dei Fori imperiali, una delle strade a più intenso traffico di Roma, sarà chiusa al transito delle auto private. E così al termine dei lavori il Colosseo si troverà al centro del più grande ed importante sito archeologico del mondo.

 A Perugia, grazie a Cucinelli, sono già ripresi i lavori all’Arco etrusco. Ma intorno a lui tutto è rimasto com’era: Il traffico continua a sommergere la piazza che lo ospita e, fino a quando non c’erano le impalcature, le auto gli passavano sotto. Non c'è un progetto Dell’Amministrazione comunale per gli orti delle Prome e del Verzaro, né per le mura etrusche e tutto induce a pensare che il traffico a piazza Grimana rimarrà com’è e le auto ripasseranno sotto l’Arco etrusco una volta smontati  i ponteggi.

A tutt’oggi è stata fatta cadere nel vuoto la disponibilità di singole personalità ed alcune associazioni a discutere su come valorizzare l’arco etrusco, le sue mura ed il suo territorio (una cosa unica al mondo come il Colosseo) su come creare intorno al restauro un coinvolgimento emotivo dei cittadini e simpatia su eventuali progetti del Comune per una nuova piazza Grimana. Per quanto riguarda la Società di Mutuo Soccorso di Perugia confermiamo la disponibilità,già dimostrata all’Amministrazione Comunale in passato, a dare il nostro contributo affinché ciò che sta succedendo attorno al Colosseo accada anche attorno all’Arco etrusco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Discussione, il Mutuo Soccorso: Arco Etrusco come il Colosseo: zero traffico

PerugiaToday è in caricamento