rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Ulisse Rocchi

Arco Etrusco, presentato il progetto del restauro

La Brunello Cucinelli Spa si occuperà di ridare splendore all'antica porta perugina. Presentato in conferenza stampa progetto di restauro supportato da fondi privati

Si è tenuta giovedì mattina, presso la Sala Rossa a Perugia la Conferenza Stampa per la presentazione del progetto di restauro della Porta Etrusca, per il quale Cucinelli sborserà un mln di euro.

All'incontro erano presenti il Sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, Brunello Cucinelli proprietario di una delle aziende italiane leader del settore del cachemire, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, la responsabile della Sopraintendenza per i Beni Culturali Mario Pagano e l'Architetto Anna Di Bene, la cittadinanza e le autorità competenti; le quali sono state informate degli interventi di restauro grazie ai quali verrà restituito all’Arco Etrusco il suo antico splendore.

Il progetto è il seguito si una serie di interventi di recupero avvenuti nei decenni precedenti: nel 1963, il monumento venne consolidato dietro le direttive dell’Ing. Sisto Mastrodicasa e, nello stesso periodo, vennero effettuati consolidamenti per ricucire le parti di muratura mancante.

Mentre uno degli ultimi interventi risale al 2000, quando si proseguì ad un processo di restauro e consolidamento superficiale dei paramenti murari del monumento. Attualmente si ritiene che le condizioni dell'Antica Porta siano tali da richiedere un nuovo rimaneggiamento della struttura.

Infatti, la superficie esterna è esposta agli agenti atmosferici e allo smog e presenta il principio di alcuni fenomeni distruttivi che porterebbero pian piano al deterioramento della struttura. È inoltre necessario intervenire sulla patina nera che ormai ricopre il travertino. Il progetto interessa la facciata della porta ed i bastioni, per un totale di circa 1400 mq.

La società Cucinelli avrà in concessioni i diritti di esclusiva per l'uso di immagini, logo, spazi e informazioni, relativamente alla sola iniziativa di restauro oggetto del contributo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arco Etrusco, presentato il progetto del restauro

PerugiaToday è in caricamento