rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza 4 Novembre

Crisi, l'arcivescovo Bassetti: "Caro scuola mette a rischio diritto allo studio"

L'arcivescovo di Perugia, Gualtiero Bassetti in occasione dell'omelia per la ricorrenza di San Lorenzo parla di crisi economica e di come influisca sul diritto allo studio dei giovani

Monsignor Gualtiero Bassetti arcivescovo di Perugia e vicepresidente Cei, nell'omelia di San Lorenzo ha affermato che le situazioni di povertà economica, sono ormai sempre più diffuse per il lavoro che manca, il caro vita, della casa che non si trova.

"Nonostante la frenetica espansione edilizia, del mutuo che non si riesce più a sostenere, ma anche di una nuova emergenza: il caro scuola, sconosciuta fino a qualche anno fa, che potrebbe tradursi, da parte di alcune famiglie, nel ritiro dei figli dalle scuole superiori, mentre aumenta la richiesta di aiuto per l'acquisto dei libri per le scuole di ogni ordine e grado, rivolta alle nostre Caritas. Noi purtroppo siamo costretti da tempo ad assistere ad una deriva, lenta ma continua, ad uno scivolamento verso situazioni di precarietà e povertà umana e morale, che l'insistenza del cuore ci invita a denunciare per cercare un qualche rimedio. Il diritto allo studio, che è diritto di tutti, potrebbe diventare un lusso''.

''Come comunità cristiana siamo tutti interpellati di fronte a queste nuove poverta' ed anche per questo ho in animo di rilanciare, con una colletta diocesana nel prossimo autunno, il Fondo di Solidarietà, per aiutare quante più famiglie possibile"; ha concluso Bassetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, l'arcivescovo Bassetti: "Caro scuola mette a rischio diritto allo studio"

PerugiaToday è in caricamento