rotate-mobile
Cronaca Olmo

Decathlon a Perugia, il Comune brucia le tappe: ancora un sì al progetto unico in Italia

La Commissione Urbanistica del Comune di Perugia approva con 12 voti a favore ed 1 astenuto (Rosetti, M5S) la preconsiliare della Giunta numero 76 del 27 giugno 2016: “Villaggio della forma Oxilane Decathlon in località Olmo”

Ancora un passo avanti. La Commissione Urbanistica del Comune di Perugia approva con 12 voti a favore ed 1 astenuto (Rosetti, M5S) la preconsiliare della Giunta numero 76 del 27 giugno 2016: “Villaggio della forma Oxilane Decathlon in località Olmo”. Traduzione fuori dal burocratese: dritti alla meta. Adesso manca solo l’ok del consiglio comunale per aprire il super store a Perugia. Ma torniamo alla votazione della commissione di Palazzo dei Priori. Illustrando l’atto, spiega una nota del Comune, “l’assessore Prisco ha sottolineato che quello di Perugia sarà il primo villaggio del genere in Italia, sull’esempio di quanto già realizzato in Francia, con spazi commerciali, parco e attrezzature sportive a disposizione gratuita dei visitatori, che potranno usufruire anche di attività organizzate direttamente da Decathlon oppure da soggetti pubblici e associazioni sportive”. E ancora: “E’ un ultimo passo decisivo che porta, finalmente, alla realizzazione di un progetto che avrà importanti risvolti in termini economici, occupazionali e di valorizzazione dell’area. Peraltro la nuova viabilità consentirà di correggere i problemi e disagi derivanti dalla rotonda sita di fronte al centro direzionale Quatto Torri”.

Il progetto era stato presentato dalla società Stargest Srl, già nel 2010,  per la realizzazione di un villaggio della forma composto da un polo commerciale articolato  in 3 immobili, per una superficie complessiva di circa 15.000 metri quadrati e da un’area a parco e ad  impianti sportivi ad uso pubblico.  Successivamente, dagli uffici comunali erano stati richiesti interventi infrastrutturali, fuori  comparto, indispensabili per rendere sostenibile l’impatto dell’insediamento commerciale  previsto sulla viabilità, in particolare tra lo svincolo di Olmo del raccordo Perugia-Bettolle,  il nodo viario delle Quattrotorri, Strada Corcianese e Strada di Lacugnano.
L’iter burocratico per portare Decathlon a Perugia è quindi proseguito fino all’approvazione ultima da parte della  Conferenza dei Servizi, lo scorso luglio 2015, del Consiglio Comunale, tra la fine del 2015 e  i primi mesi di quest’anno, degli Uffici regionali e, ultima in ordine temporale, quella della  Sovrintendenza. 

Specificando alcuni aspetti del progetto, gli uffici del Comune di Perugia hanno  evidenziato che dal punto di vista della viabilità esterna si procederà a realizzare un  collegamento tra Strada Corcianese ed il comparto commerciale, riqualificando una strada  vicinale esistente a cura e spese del soggetto attuatore. Nell’intera area verranno, peraltro,  realizzate diverse rotatorie che consentiranno in maniera importante di alleggerire il peso  del traffico sull’attuale rotonda delle 4 Torri. E’ prevista anche la realizzazione di una pista  ciclabile, dentro e fuori comparto, che si raccorderà con i tracciati esistenti, da un lato in  strada corcianese e, dall’altro in via Trasimeno Ovest (Olmo).  Dal punto di vista edilizio verranno realizzati 3 edifici (2 capannoni Decathlon ed uno del  partner commerciale), ma anche parcheggi, un parco privato ad uso pubblico, con area  verde, area picnic, beach volley, campo multifunzione, ecc.  Gli oneri a carico del privato sono: le opere viarie ed il rispetto di un’altezza massima degli  edifici di 11 metri. La superficie complessiva degli edifici è di 14.994 metri quadrati, di cui 11618 adibiti a  vendita, mentre il parco sarà di 45mila metri quadrati. Adesso, palla al consiglio comunale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decathlon a Perugia, il Comune brucia le tappe: ancora un sì al progetto unico in Italia

PerugiaToday è in caricamento