menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Approvato il progetto del nuovo itinerario ciclopedonale: collegherà Borgonovo con via via Dottori

L’importo complessivo previsto per l’intervento è pari a 410mila euro, finanziati nell’ambito di Agenda Urbana

È stato approvato, su proposta dell’assessore Numerini, il progetto definitivo del nuovo itinerario ciclopedonale che si snoderà tra il Centro di intrattenimento Borgonovo e il ponte di via Dottori, per una lunghezza di circa 1,3 km. Il percorso è parte dell’itinerario complessivo che, attraversando la vallata del torrente
Genna, collega la facoltà di Ingegneria all’ospedale Santa Maria della Misericordia, passando dal percorso verde di Pian di Massiano e dal Borgonovo. Oltre l’ospedale, la pista prosegue verso viale Trancanelli e la zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte.

D’altro canto, il nuovo percorso ciclopedonale, andrà a completare l’itinerario ciclabile regionale tra l’area del lago Trasimeo e la città di Perugia, in corso di realizzazione da parte dell’Agenzia Forestale. L’importo complessivo previsto per l’intervento è pari a 410mila euro, finanziati nell’ambito di Agenda Urbana.

“Il progetto complessivo–ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Otello Numerini- ci consente di raccordare vari tratti di viabilità ciclopedonale costruiti nel tempo, realizzando un percorso unico che, collegando poli importanti della città, come l’ospedale e la zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte, permetterà di promuovere una mobilità alternativa e sostenibile. Dal punto di vista turistico, inoltre, -ha aggiunto l’assessore- potremo intercettare i cicloturisti che da altre aree della nostra regione avranno l’opportunità di raggiungere Perugia in bici, grazie alla nuova rete di itinerari ciclopedonali che stiamo realizzando: non solo questo della valle del Genna, ma anche quelli lungo il Tevere, da Ponte Pattoli a Ponte San Giovanni, che si ricollegano anch’essi con ulteriori percorsi regionali in un unicum in grado di valorizzare una mobilità e un turismo sostenibili in tutto il territorio.”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Linfoma di Hodgkin, nuova terapia di precisione contro il tumore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento