rotate-mobile
Cronaca

Bufere di neve lungo l'appennino umbro-marchigiano: rallentamenti sui valichi, neve fino a valle

Situazione complicata in Valnerina e nell'eugubino-gualdese. La protezione civile parla di mezzi spazzaneve e spargisale già in azione. In aumento le precipitazioni nevose: superati già i 15 centimetri nei centri più vicini alle montagne

Dalle sei della mattina di oggi - con diverse ore di anticipo rispetto alle previsioni meteo - su tutto l'appennino umbro-marchigiano sta nevicando senza sosta e si registrano forti raffiche di vento. Una coltre di una decina di centimetri si registra a Gualdo Tadino, Nocera, Alta Umbria e montagna folignate. In Valnerina la situazione peggiore: temperatura minima a meno 7 gradi e accumuli al suolo fino a 20 centimetri. Le nevicate si stanno intensificando ma sempre lungo l'asse dell'appenino marchigiano. A Perugia e nel perugino il cielo è sereno ma le temperature massime non dovrebbero salire sopra i 2 gradi. 

Protezione Civile dell'Umbria - Il bollettino meteo delle 8.15 parla di mezzi-spargi sale e mezzi spazza-neve attivi lungo le maggiori arterie della fascia Appenninica: neve ma si transita con forti rallentamenti (con catene e gomme termine) su valico di Fossato di Vico, Bocca Trabaria, Colfiorito e Norcia. Se questo è lo scenario sulle arterie principali problemi maggiori si registrano nell'eugubino-gualdese nelle vie e strade secondarie ancora prigiorniere della neve e che vanno affrontate rigorosamente con catene e con mezzi 4X4. 

Nevicate lungo l'appennino: chiuse le scuole, bus in difficoltà e i numeri per l'emergenza

Non solo Gualdo Tadino e Nocera Umbra hanno optato nella prima mattinata di oggi per la chiusura delle scuole. Anche Gubbio - per due giorni, oggi e domani -, Sigillo, Fossato di Vico e Scheggia. Tutta l'Altochiascio si trova sotto una fitta nevicata e il mano nevoso oscilla dai 5 ai 15 centimetri. Le scuole sono state chiuse anche perchè soltanto il 10 per cento degli studenti avevano raggiunto l'istituto. Problemi alla circolazione e incidenti nelle strade secondarie dei centri abitati di Gualdo e Gubbio.

PERUGIA-ANCONA - Qualche problema invece sulla Perugia-Ancona che è stata chiusa per diverse ore prima di essere riaperta al traffico. Ma stavolta non c'entra niente il maltempo. Si è lavorato su un giunto di dilatazione del viadotto. Anche qui nevica fino al'altezza di Valfabbrica. 

neve-valico-fossato-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufere di neve lungo l'appennino umbro-marchigiano: rallentamenti sui valichi, neve fino a valle

PerugiaToday è in caricamento