rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

La super App per vivere il Natale in centro a Perugia: eventi, acquisti, dove mangiare e zone wi-fi

A cosa serve la app? Serve per avere sempre in tasca la città , anzi il centro storico . Sotto Natale scatta lo speciale per eventi, saldi, iniziative e acquisti

Presentata la nuova App del Centro Commerciale Naturale di Perugia realizzata dal Consorzio Perugia in Centro nell’ambito del progetto Enjoy che ha come obiettivo far orientare i cittadini nell'acropoli di Perugia. Il progetto è pensato per promuovere il territorio e la sua proposta commerciale, turistica e culturale attraverso un sistema innovativo che permetta alle attività e alle eccellenze del centro della città di essere di nuovo protagoniste.

A cosa serve la app? Serve per avere sempre in tasca la città , anzi il centro storico . Sapere quando si può accedere alle zone ZTL, dove trovare parcheggio. Scoprire gli eventi tematici e gli spettacoli di cinema e teatri, avere una mappa interattiva che ti guida nella città con la geolocalizzazione e luoghi di interesse. Accedere alle zone wi- fi e nei migliori ristoranti e pizzerie e fare acquisti. Insomma una App per il cittadino ma anche per il turista un punto di incontro delle informazioni della pubblica amministrazione e delle imprese commerciali.

Giuseppe Capaccioni, in rappresentanza delle 33 aziende che hanno reso possibile l’iniziativa, ha sottolineato che enjoy rappresenta una vera e propria scommessa che si pone l’obiettivo di valorizzare aziende e territorio (monumenti, risorse culturali, eventi, ecc.). In questo contesto l’app, presentata oggi, è solo una parte di un progetto complessivo di rilancio. La stessa app sarà scaricabile dal 10 dicembre solo su ios di apple, ma da gennaio sarà disponibile anche su android. E’ una guida virtuale, in sostanza, di ciò che accade in città e dei servizi, affinché Perugia sia più facile da visitare.

Per il Comune di Perugia è stato l’assessore Cristiana Casaioli a fare gli onori di casa. “La nostra Amministrazione – ha commentato – ha accolto molto favorevolmente il progetto, ponendosi a fianco dei 33 operatori capofila. Ciò per migliorare la qualità della vita, partendo proprio dal centro storico”. Il supporto del Comune sarà sia dal punto di vista amministrativo che di fornitura dei dati. L’app, infatti, soprattutto nel periodo natalizio consentirà, tra l’altro, di segnalare i tanti eventi che la città di Perugia ha organizzato nel periodo delle feste. Ciò al fine di rendere la città sempre viva ed all’avanguardia. Uno spazio importante, dunque, sarà dedicato ad “atmosfere di Natale”. La sezione sarà suddivisa per eventi (dove si svolgono e quando). Inoltre si arricchirà di foto ed aggiornamenti continui con riferimento a quanto è stato organizzato nel centro e nelle periferie.

E’ prevista, infine, nell’app una sezione alloggi:“per ridare impulso a ristoranti ed alberghi, che tanto hanno risentito gli effetti del terremoto, verrà fornito l’elenco delle strutture e le informazioni utili per facilitare le adesioni di turisti e visitatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La super App per vivere il Natale in centro a Perugia: eventi, acquisti, dove mangiare e zone wi-fi

PerugiaToday è in caricamento