menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

E' (quasi) Natale a Perugia: ai nastri di partenza l'apertura della pista di pattinaggio in centro storico

Partenza in dirittura d’arrivo per la pista del ghiaccio in piazza Matteotti. La struttura di base è completamente montata

Partenza in dirittura d’arrivo per la pista del ghiaccio in piazza Matteotti. La struttura di base è completamente montata. L’acqua da congelare viene attinta da capienti contenitori in plastica squadrati. I robusti motori dei compressori – piazzati davanti alla Farmacia San Martino –  rullano a tutto gas. Tanto che sulla superficie è stato già creato un consistente strato di ghiaccio. Le tubazioni di refrigerazione sono però ancora a vista: segno che lo spessore dovrà crescere ulteriormente, fino a raggiungere una dimensione adeguata.

Il casotto in legno della biglietteria è montato in attesa dell’inaugurazione.È quasi tutto pronto per la partenza. Il nuovo posizionamento della pista sembra suscitare minori critiche, rispetto a quando tutto era in piazza della Repubblica, coi commercianti di via Bonazzi che si lamentavano per via del fatto che la strada e le loro attività ne soffrivano. Al momento, quello spazio è occupato dal cantiere che opera al risanamento del Pavone. Ed è una fortuna.

In piazza Matteotti anche l’impatto visivo è minore, sebbene non manchi chi stigmatizza la posizione proprio vicino al palazzo del Bargello. “Insomma: come la metti, qualcuno si lamenta!”, dice un cittadino notoriamente vicino all’amministrazione in carica. “Va bene, purché porti gente”, osserva un commerciante di prossimità. Che aggiunge: “Vogliamo forse la città museo, in balìa degli spacciatori?”. Sta di fatto che, anche quest’anno, la pista starà su per tutte le vacanze… si spera con esiti positivi per il commercio e l’attrattività del centro storico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento