rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Cronaca

Hobby, il 26 febbraio parte la pesca alla trota

Grande attesa per l'apertura della pesca alla trota, prevista per domenica 26 febbraio 2012, mentre la Provincia sta provvedendo a ripopolare i principali corsi d'acqua con esemplari da 24-28 cm

Conto alla rovescia per l’apertura della pesca alla trota fissata per domenica 26 febbraio. Per un evento atteso da tutti i pescatori, la Provincia sta procedendo come di consueto al ripopolamento dei principali corsi d’acqua del territorio con trote di 24-28 cm, prodotte presso il proprio Impianto Ittiogenico di Borgo Cerreto, per un totale di circa 70 quintali.

Le immissioni, ancora in corso, sono effettuate nei fiumi: Nera, Corno, Vigi, Sordo, Clitunno, Topino (da Nocera Umbra a scendere fino a Foligno), Caldognola, Menotre, Rio Fergia, Rio Roveggiano, Chiascio (alto Chiascio, zona di Branca e da Valfabbrica a Bastia Umbra), Rasina, Sciola, Vaccara, Vetorno, Doria, Vertola, Sovara, Assino, Aggia, Soara, Fersinone, Carpina, Nestore, Cerfone, Minima, Arnata e Naia.  

“L’impegno della Provincia – affermano il presidente dell’Ente Marco Vinicio Guasticchi e il consigliere delegato alle tematiche ambientali  Franco Granocchia –  grazie anche a queste immissioni di materiale ittico di ottima qualità, continua ad essere intenso affinché i pescasportivi  possano soddisfare al meglio la loro passione”. Si ricorda, inoltre, ai pescasportivi che anche quest’anno, al fine di tutelare gli avannotti delle trote ancora presenti fra i ciottoli del fondo, nelle acque di cat. A, nel periodo compreso tra l’apertura della pesca fino al 31 Marzo 2012, la pesca è consentita solo da riva, senza entrare in acqua.

Per lo stesso motivo l’apertura dei Tratti a Regolamento Specifico (no-kill ed esche artificiali) ricadenti nei fiumi Nera e Corno è posticipata all'1 Aprile 2012. E’ altresì vietata temporaneamente la pesca nelle acque di cat. B fino al tramonto del giorno 25 febbraio 2012, dove sono state immesse trote, con la sola eccezione del fiume Tevere.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hobby, il 26 febbraio parte la pesca alla trota

PerugiaToday è in caricamento