rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Perugia città dei megastore: Decathlon a un passo dal cantiere, Ikea sceglie Collestrada

Il punto della situazione sulle due grandi aperture a Perugia: Decathlon a Olmo e Ikea a Collestrada

Da un lato all’altro di Perugia. Un villaggio unico in Italia a Olmo per Decathlon, megastore di Ikea a Collestrada. A dividerli, adesso come adesso, oltre alla distanza chilometrica, anche i passi effettuati lungo il percorso burocratico-politico in Comune. Decathlon aspetta solo l’approvazione del consiglio comunale, dopo una raffica di sì collezionata tra giunta Romizi e commissione urbanistica. Ikea, invece, ha appena presentato il progetto a Palazzo dei Priori. Secondo le indiscrezioni sarà un megastore capace di servire un bacino di 500mila persone. L’area scelta è quella di Collestrada, al fianco della Ipercoop. Il terreno, nello specifico, è quello dell’ex Enel. Le carte presentate a Palazzo dei Priori mettono finalmente fine al balletto di terreni, zone, idee e controproposte che ha accompagnato il “sogno Ikea a Perugia” già dal primo vagito? Per ora così. Ma come per James Bond, mai dire mai.

Per entrambi il nodo fondamentale è quello della viabilità. La giunta Romizi ha risolto quello di Decathlon e di Olmo con importati modifiche all’assetto (e la promessa di migliorare la situazione del Quattro Torri), per Ikea a Collestrada, invece, la risposta dovrebbe arrivare entro la fine di questo 2016. Sul tavolo le ipotesi più varie per evitare che il colosso svedese schianti definitivamente la E45 e il traffico in ingresso e in uscita da Perugia.
La speranza, che storicamente è l’ultima a tirare le cuoia, è che per quando si comincerà a mettere mano agli svincoli di Collestrada e Ponte San Giovanni i cantieri infernali lungo il raccordo Perugia-Bettolle siano finalmente finiti. Intanto Perugia cambia volto e diventa terreno fertile per i megastore. Sarà un vantaggio?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia città dei megastore: Decathlon a un passo dal cantiere, Ikea sceglie Collestrada

PerugiaToday è in caricamento