rotate-mobile
Cronaca

Anno accademico, l'orgoglio del Rettore Moriconi: "Torniamo a crescere, 10 dipartimenti premiati con l'eccellenza, precari assunti"

Nuovo anno accademico dell'Università di Perugia alla presenza di super ospiti e di un emozionato Rettore che ha espresso parole di elogio e di soddisfazione per l'impegno profuso a far crescere l'Ateneo

Un'inaugurazione in grande stile, "nel segno dello spazio, del cielo e dei giovani". Un incipit che ha racchiuso il cuore dell'intensa cerimonia che si è svolta per il nuovo anno accademico dell'Università di Perugia. Quest'anno il Rettore Franco Moriconi ha voluto al suo fianco due ospiti speciali, l'astronauta Samantha Cristoforetti,  ingegnere aerospaziale e prima donna italiana negli equipaggi dell'European Space Agency, protagonista della missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI - e il professore Roberto Battiston, già docente dell’Ateneo perugino e attualmente presidente dell’ASI, accolti all’ingresso di Palazzo Murena dal Prorettore Professore Fabrizio Figorilli.

Anno Accademico, l'astronauta Cristoforetti agli studenti: "Il vostro spazio conquistatelo con sogni e obiettivi"

Anno Accademico 2017-18, due big dello spazio come ospiti e Moriconi vola alto: "Un nostro satellite nello spazio"
 

Ad aprire le "danze" è stato un emozionato Rettore, che ha voluto tracciare un bilancio della situazione universitaria italiana ma soprattutto di quella di Perugia.  Nel corso dell’ampia relazione – “come ogni primavera – ha evidenziato il Magnifico – ci troviamo tutti insieme , non solo per celebrare l’inizio del nuovo Anno Accademcio, ma soprattutto per riflettere sulla situazione attuale e sulle prospettive del nostro Ateneo”

Il Rettore Moriconi  ha evidenziato "il continuo impegno profuso per la crescita dell’Ateneo, grazie ad interventi su molteplici fronti: dal reclutamento di nuovo corpo docente alla stabilizzazione del personale tecnico-amministrativo precario, dall’azione costante di monitoraggio della didattica all’attenzione per le fasce di fragilità economica e sociale degli studenti". Ma anche dall' intensa azione di internazionalizzazione fino alla formazione degli studenti alla ricerca". 

"Non possiamo non ricordare oggi, e con grande soddisfazione - ha voluto sottolineare il Rettore - il successo nell’ambito del ‘Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza’. Dei nostri sedici Dipartimenti ben dieci sono entrati in questo gruppo ristretto e  tutto ciò “ci rende orgogliosi, deve costituire l’occasione per un’ulteriore crescita di tutto l’Ateneo”.

E’ ancora lo stesso Moriconi, nonostante la soddisfazione per la performance ottenuta dalla nostra Università e inserita dal Ministero al decimo posto degli Atenei italiani, spiega:  “Non possiamo non rivolgere lo sguardo con desolazione alla mancanza, ormai da tanti anni, di una vera e seria politica per l'Università, che consenta una programmazione di ampio respiro. Con le risorse a disposizione siamo riusciti a garantire i parametri di accreditamento di tutti i Corsi di Laurea, arricchendo anche l'attuale offerta formativa; ma questo appare progressivamente più difficile per i requisiti richiesti dal Ministero, sempre più rigidi e limitanti.

“ Ma continueremo ad impegnarci, - la promessa di Moriconi - nonostante il contesto fortemente negativo, per la crescita sia della nostra Università, sia del sistema universitario nazionale, rivendicando una volta di più l'indipendenza e l'autonomia di pensiero, di ricerca e di azione che costituiscono il solo terreno su cui può dispiegarsi il senso e la funzione di ogni Ateneo, anche se forse è proprio questo il motivo per cui le Università italiane, oggi, sono così poco benvolute dai Governanti”.

Intanto l’Ateneo sta già stabilizzando alcuni lavoratori precari. “ Abbiamo già ricordato i prossimi 32 ingressi di nuovi ricercatori di tipo B. Insieme a questo vogliamo menzionare la delibera di stabilizzazione di 63 lavoratori precari e la previsione di un ulteriore sostanziale reclutamento esterno, perché al di là delle diversità di funzioni, non v'è differenza alcuna nell'importanza di coloro che lavorano all'interno dell'Università. Aggiungiamo, inoltre, che a seguito di una recente delibera degli Organi Accademici sono stati messi in programmazione ben 19 punti organico destinati al personale docente, di cui 7,6 da bandire a breve, e i restanti da utilizzare entro il 2018.

ESONERI PER STUDENTI TERREMOTATI L’impegno per garantire il diritto allo studio per gli studenti colpiti dal sisma, prosegue anche quest’anno, grazie all'esonero a favore degli studenti provenienti dalle aree colpite dalla tragedia del terremoto del 2016, aventi un ISEE inferiore ai 30mila euro, così come è stata introdotta l'esenzione per quei detenuti che vogliano intraprendere un percorso di formazione universitaria. “Sottolineiamo come per l'A.A. 2017/2018 il nostro Ateneo abbia scelto di propria iniziativa di innalzare il limite della cosiddetta “no tax area” dalla soglia ISEE di 13.000 euro a quella di 15.000, così che il 22,62% degli studenti è stato esentato dal pagamento di qualsiasi tassa universitaria. Tutto ciò per esprimere quanto la sensibilità sociale sia un dovere da cui questa amministrazione ritiene sia impossibile prescindere”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno accademico, l'orgoglio del Rettore Moriconi: "Torniamo a crescere, 10 dipartimenti premiati con l'eccellenza, precari assunti"

PerugiaToday è in caricamento