rotate-mobile
Cronaca

Maltratta i suoi cani, condannata ad 1 mese di reclusione e animali confiscati

Nel 2021 ai cinque canili sanitari dell’Usl sono stati portati 831 cani ed effettuati 2.113 interventi chirurgici, di cui 1.647 a gatti, per lo più di sterilizzazione

Un mese di reclusione per aver maltrattato i suoi sei cani. La sentenza a carico di una donna residente nella zona del Lago Trasimeno è passata in giudicato e fa riferimento a fatti avvenuti nel 2010.

Il servizio veterinario di sanità animale della Usl Umbria 1 era intervenuto dopo la segnalazione dello stato di totale abbandono in cui versavano gli animali, che erano stati portati via alla donna, rifocillati e curati. Il giudice aveva cnvalidato il sequestro che poi era diventata confisca.

Il servizio veterinario è intervenuto nei giorni scorsi per recuperare quattro cani presso la casa di un privato cittadino di Perugia, anche loro vittime dei maltrattamenti.

Il lavoro della polizia giudiziaria dei servizi veterinari della Usl Umbria 1, che si occupano di randagismo, ha portato nel 2021 a 933 interventi a favore di animali e sono state elevate 78 sanzioni e con 11 denunce.

L’unità operativa, diretta dalla dottoressa Brigitta Favi, si occupa del recupero e della conseguente messa in sicurezza dei cani vaganti (nel 2021 sono stati 831 i cani portati nei canili dell’Usl, la maggior parte restituiti ai proprietari, grazie alla presenza di microchip), della cura dei cani randagi (466 interventi chirurgici, per lo più di sterilizzazione).

Le competenze riguardano anche il pronto soccorso di cani e gatti randagi, la gestione sanitaria di tutte le colonie feline oltre alla cura dei gatti randagi (1.647 interventi chirurgici ed ulteriori 1.243 visite e cure) che esistono sul territorio della Usl.

In questo contesto il canile sanitario di Collestrada di Perugia vanta un altissimo numero di adozioni con circa 120 cani di media l’anno. In totale il servizio veterinario dell’Usl Umbria 1 gestisce 5 canili sanitari (Collestrada a Perugia, Assisi, Gubbio, Città di Castello e Todi, quest’ultimo è privato ma gestione sanitaria Usl) e 7 ambulatori (oltre a quelli presenti nei canili ce ne sono anche uno a Marsciano ed uno a Castiglione del Lago).

Cani maltrattati, gli interventi del servizio veterinario dell'Usl

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltratta i suoi cani, condannata ad 1 mese di reclusione e animali confiscati

PerugiaToday è in caricamento