rotate-mobile
Cronaca

Elezioni/2 Romizi sfida Boccali: "Se sarà sindaco mai più buche sulle strade"

Il candidato a sindaco del centrodestra si gioca la carta della sicurezza stradale dopo le migliaia di denunce dei perugini su buche e asfalto saltato. Ecco il suo piano e dove trovare le risorse

Il candidato del centrodestra Andrea Romizi ha iniziato a colpire su uno dei talloni d'achille della passata amministrazione a guida Boccali: ovvero lo stato di sicurezza delle strade comunali. Un argomento all'ordine del giorno nei bar, nelle famiglie e anche nelle assemblee dei comitati civici. Lo stesso Boccali aveva ammesso di non aver le risorse necessarie per completare una bonifica delle buche e che comunque la priorità era mantenere il welfare inalterato ai tempi dei tagli agli enti locali. Romizi invece promette, qualora fosse sindaco, di mettere mano a tutti i 200 chilometri di strade comunali.

"E' arrivato il tempo - ha spiegato Romizi - di metterci le mani seriamente e come necessario, scavando e rifacendo la struttura stradale, ripavimentando nella recuperata stabilità e con le ritrovate quote e pendenze. Nell’eseguire lavori del genere, l’occasione è quella giusta per rinnovare i sottoservizi, ovvero, per quanto di competenza del Comune, gli scarichi, così da non dover più intervenire, per i prossimi 30 anni almeno, con continue manutenzioni all’inseguimento dell’ultima rottura. Il rifacimento di 200 chilometri delle nostre strade ci faranno ritrovare una Perugia bella più che mai, sicura nella sua principale mobilità, efficiente nei servizi e negli impianti del nostro quotidiano, capace di non temere anche il minimo evento meteorologico, come allo stato attuale".

E le risorse? Un po' comunali, un po' direttamente dalle società private che devono terminare il cablaggio per poter coprire la città con i propri servizi ma basterà? "L'occasione - afferma Romizi - sarà rappresenta dalla necessità di passare sotto il piano stradale la canalizzazione dei cavi in fibra ottica per poter realizzare un altro punto del nostro programma, cioè la rete internet ultradigitale. Quello sarà  lo spunto per mettere mano radicalmente al rifacimento della nostra principale infrastruttura cittadina, ridotta in una condizione di degrado non più accettabile, in fortissimo contrasto con la bellezza della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni/2 Romizi sfida Boccali: "Se sarà sindaco mai più buche sulle strade"

PerugiaToday è in caricamento