rotate-mobile
Cronaca

Anche Perugia applicherà il Daspo Urbano: allontanamento per 48 ore da parchi, centro, davanti scuole e grandi eventi

L’ordine di allontanamento (o daspo urbano) ha una durata di 48 ore dall’accertamento del fatto; in caso di reiterazione il questore può disporre il divieto di accesso ad una o più aree interessate fino a 6 mesi

Perugia applicherà il Daspo Urbano previsto dal Governo come nuovo strumenti di tutela della città in chiave sicurezza. Un provvedimento che prende lo stesso nome da quello ben più conosciuto - il Daspo sportivo - che vieta fino a 5 anni la presenza a qualsiasi evento per chi si è macchiato di violenze o minacce. Il Daspo Urbano ha incassato il primo sì in Commissione dove è stato presentato dalla vice comandante dei Vigili Urbani Antonella Vitalio. Si tratta dell'articolo 11 bis: “Ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 9 del Dlgs 20.02.2017 n. 14, convertito con legge n. 48 del 18.04.2017, sono individuati i seguenti luoghi: area della città delimitata dalle mura urbiche; tutti i parchi pubblici; area limitrofa all’allestimento della tradizionale Fiera dei Morti, compresi i parcheggi nel periodo di svolgimento della manifestazione; tutte le aree di pertinenza delle scuole di ogni ordine e grado”.

Si applica per i molesti, gli ubriachi, per chi effettua i bisogni in luogo pubblico e per altre violazioni riguardanti atti contrari alla pubblica decenza. E ancora: per gli ambulanti senza permesso e per i parcheggiatori abusivi e  carico di chiunque ponga in essere condotte chi impediscano l’accessibilità e la fruizione delle infrastrutture ferroviarie, aeroportuali, ecc. La multa per chi subisce il daspo oscilla tra i 100 euro e 300 euro insieme. L’ordine di allontanamento (o daspo urbano) ha una durata di 48 ore dall’accertamento del fatto; in caso di reiterazione il questore può disporre il divieto di accesso ad una o più aree interessate fino a 6 mesi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Perugia applicherà il Daspo Urbano: allontanamento per 48 ore da parchi, centro, davanti scuole e grandi eventi

PerugiaToday è in caricamento