rotate-mobile
Cronaca

L'ANALISI Andamento della pandemia in Umbria, Gammaitoni (Unipg): "La curva ora scende ed entro febbraio..."

Per ottenere questo risultato due cose bisogna fare: vaccinarsi e mantenere prudenza (mascherina e distanza) nei contatti con gli altri

Riceviamo e pubblichiamo l'analisi sull'andamento della pandemia in Umbria del professore dell'Univerità degli Studi, Luca Gammaitoni. I grafici fanno ben sperare sempre che altre varianti non sconvolgano il quadro di quest'ultima settimana. Buona Lettura 

***************

di Luca Gammaitoni - Docente Unipg

Come avevamo sperato qualche giorno fa, la luce in fondo al tunnel comincia a diventare ben distinguibile. La curva 1) rappresenta il numero di nuovi casi giorno per giorno. Si osserva una significativa diminuzione con la formazione un massimo chiaro e consolidato. Questo è il primo e importante segno che si cerca quando si analizzano le curve epidemiche.

La curva 2) rappresenta il numero degli attuali positivi. Come si vede, aiutando l’occhio con la curva verde tratteggiata, questa curva sembrerebbe aver raggiunto un massimo. Siamo comunque in presenza di grandi fluttuazioni ed il fenomeno di cui ci occupiamo è di tipo probabilistico, per cui va mantenuta sempre una prudenza nell’analizzare i dati. Il massimo di questa curva, se consolidato, è un ulteriore segnale confortante che la fase peggiore di questa quinta ondata è passata in Umbria, con qualche anticipo sull’andamento medio dell’Italia.

schema-1-3

Che succederà ora?

Se non si verificheranno fatti nuovi (tipo nuove varianti) allora la curva consoliderà il suo trend discendente e entro febbraio potremmo essere tornati ai livelli dei primi di Novembre e potremo guardare ad una primavera davvero libera.

Per ottenere questo risultato due cose bisogna fare: vaccinarsi e mantenere prudenza (mascherina e distanza) nei contatti con gli altri. Coraggio che il futuro può essere migliore del passato!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ANALISI Andamento della pandemia in Umbria, Gammaitoni (Unipg): "La curva ora scende ed entro febbraio..."

PerugiaToday è in caricamento