rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Sisto

Teatro e disabili, ragazzi down protagonisti di spettacolo teatrale

E' stato presentato in Provincia, a Perugia, "Amore...non solo lucchetti", uno spettacolo teatrale che sarà portato in scena da ragazzi affetti dalla sindrome di down

"Amore...non solo lucchetti" sarà un’esperienza straordinaria, unica in Italia, nel vasto panorama del Volontariato con persone disabili. Questo perchè per la prima volta, il teatro non è solo espressione recitativa o critica, ma diventa uno spazio di apertura sociale.

Infatti, l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sta portando avanti con i disabili down, fondata sull’uso del teatro come apertura sociale e non come semplice modalità di espressione artistica. Un’esperienza di cui si è discusso nella sala Pagliacci della Provincia, alla presenza del Presidente della Provincia, Marco Vinicio Guasticchi, dell’Assessore alle Attività Culturali della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, del regista Giampiero Frondini, del Presidente dell’AIDP, Ferdinando Valloni, della Consigliera con delega all’Integrazione scolastica, Laura Zampa e del Presidente del CESVOL, Luigi Lanna, in occasione della presentazione dello spettacolo teatrale “Amore…non solo lucchetti”, in programma giovedì 29 dicembre, al teatro Bertol Brecht di San Sisto, alle ore 21.00.

“Un’iniziativa che, al pari di altre in cantiere- ha detto il Presidente della Provincia, Guasticchi - la nostra Giunta, partita anche con l’obiettivo, tra gli altri, di rompere l’isolamento dalle istituzioni del Volontariato, intende appoggiare in tutti i modi possibili. Anche fornendo strutture e servizi per eventuali progetti futuri”.

Un’esperienza che Luigi Lanna, presidente del CESVOL, ha mostrato come anche un volontariato fondato sulla parentela, possa funzionare, come, se non di più, di quello tradizionale. Un’esperienza che però per proseguire ha bisogno dell’aiuto anche delle istituzioni, che potrebbero, ad esempio, fornire i locali per uno sportello sulla disabilità.

“Un’attività ed un’esperienza complessiva- ha detto l’Assessore alle Attività Culturali della Provincia di Perugia, Donatella Porzi - che non si esauriscono nel solo teatro ma in mille altri aspetti della vita quotidiana, che la Provincia intende supportare in futuro, anche attraverso il tentativo di reperire nelle pieghe della legislazione europea i fondi necessari a portare avanti i progetti dell’AIDP".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro e disabili, ragazzi down protagonisti di spettacolo teatrale

PerugiaToday è in caricamento