rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ambulatori Piazzale Europa: ecco la nuova mammografia donata dalla Fondazione

Gli ambulatori di Piazzale Europa a Perugia potranno contare anche su un moderno apparecchio medico per uno screening completo e con margini di errore bassissimi per l'interventistica alla mammella. Il macchinario è stato donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha acquistato all'Asl Umbria 1 diretta da Giuseppe Legato.

L'obiettivo è quello di continuare ad incrementare la dotazione tecnologica e strumentale della sanità pubblica per garantire la tutela della salute dei cittadini e diminuire le code di attesa per sottorsi agli esami.  L'apparecchiatura, per l'acquisto della quale la Fondazione ha stanziato 160 mila euro, si compone di un tavolo per la biopsia mammaria comprensivo di tutti gli strumenti e gli accessori per l'esame con la tecnica stereotassica, una biopsia all'avanguardia che si caratterizza per l'ottima qualità delle immagini. 

Tutto ciò permette di individuare con estrema precisione le aree sospette all'interno della mammella ed il tessuto necessario per la biopsia, anche nelle lesioni più difficili da raggiungere. Nel corso del 2014 la Fondazione ha deliberato oltre 2,3 milioni di euro nel settore della salute pubblica, un importo che corrisponde a circa il 13% del totale delle somme stanziate nei diversi settori per l'esercizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulatori Piazzale Europa: ecco la nuova mammografia donata dalla Fondazione

PerugiaToday è in caricamento