rotate-mobile
Cronaca

Legambiente: "Recuperate a Perugia 1.828 tonnellate di oli usati"

Nella storica campagna ambientale di Legambiente 'Goletta dei laghi' in collaborazione con il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati sono stati recuperati piu di 1.828 tonnella di oli lubrificanti usati nella sola Provincia di Perugia

"La difesa dell’ambiente, e in particolare del mare e dei laghi, rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione", le parole di Antonio Mastrostefano, direttore Strategie, Comunicazione e Sistemi del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati che quest'anno è main partner della campagna storica di Legambiente .'Goletta dei Laghi' che in questi giorni ha analizzato lo stato di salute dei laghi umbri.

In Umbria sono state raccolte 2.574 tonnellate, 1.828 delle quali in provincia di Perugia. In tutta Italia, delle 395mila tonnellate di olio lubrificante che sono state immesse al consumo nel 2012, il Consorzio ha raccolto 177mila tonnellate di olio usato, oltre il 95% del potenziale recuperabile. L’olio usato è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari industriali, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli di ciascun cittadino.

"Se eliminato in modo scorretto – spiega Mastrostefano - questo rifiuto pericoloso può danneggiare l’ambiente in modo gravissimo: 4 chili di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in acqua inquinano una superficie grande come sei piscine olimpiche”. In 29 anni di attività il COOU ha raccolto 4,90 milioni di tonnellate di olio usato, che avrebbero potuto inquinare una superfice d’acqua pari a due volte il Mar Mediterraneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: "Recuperate a Perugia 1.828 tonnellate di oli usati"

PerugiaToday è in caricamento