rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, addio ai vecchi pullman inquinanti: 2milioni di euro per la sostituzione

La Regione Umbria è impegnata ad incentivare l'acquisto di mezzi nuovi, più moderni ed ecologici, per migliorare il servizio agli utenti. Al bando potranno partecipare anche i privati che svolgono servizio pubblico

Migliorare la qualità dell’aria attraverso l’acquisto di nuovi autobus e la sostituzione di vecchi mezzi inquinanti con nuovi a basso impatto ambientale.  E’ quanto prevede  un bando approvato dalla Giunta regionale dell’Umbria su proposta dell’assessore all’ambiente, Silvano Rometti, che stanzia due milioni 665 mila di contributi per l’acquisto di autobus a  metano ed elettrici. Possono accedere  ai finanziamenti gli  enti e le imprese che svolgono servizi di “Tpl” nei centri urbani di Corciano, Foligno, Perugia e Terni. 

“Il Piano regionale di qualità dell’aria include tra le misure di indirizzo – ha ricordato Rometti - il miglioramento  del trasporto pubblico regionale attraverso la sostituzione degli autobus del trasporto pubblico locale con automezzi a  basse emissioni inquinanti. Mentre a livello nazionale il trasporto pubblico locale è  messo a dura prova  dal taglio  dei trasferimenti statali, la Regione Umbria è impegnata ad  incentivare l’acquisto di mezzi nuovi, più moderni ed  ecologici,  per migliorare il servizio agli utenti, concentrando prioritariamente gli interventi nelle aree individuate come  critiche per il  rischio di superamento dei limiti di concentrazione di PM10 e NOX”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, addio ai vecchi pullman inquinanti: 2milioni di euro per la sostituzione

PerugiaToday è in caricamento