rotate-mobile
Cronaca

La denuncia e l'allarme degli studenti: "Scuole fatiscenti e abbandonate al degrado"

Un allarme in piena regola, lanciato da Altrascuola - Rete degli Studenti Medi Perugia: "Aule gelide e allagate dalla pioggia"

Un allarme in piena regola, lanciato da Altrascuola - Rete degli Studenti Medi Perugia: “Da anni denunciamo lo stato di abbandono degli edifici e la superficialità con cui viene affrontato il tema dell’edilizia scolastica nella in Umbria”. E ancora: “Chiediamo alle istituzioni una risposta, una risposta che garantisca la nostra sicurezza in quei luoghi che dovrebbero essere l’emblema dell’investimento del nostro paese nel proprio futuro, le studentesse e gli studenti delle nostre scuole”.

La situazione, dicono, è già disastrosa. Gli esempi non mancano: “Ancora l’inverno non è arrivato ma le scuole della nostra Provincia versano già in condizioni pietose, solo nell'ultima settimana abbiamo registrato numerose situazioni critiche nelle scuole del territorio: nelle classi dell’ITIS Alessandro Volta Perugia Piscille abbiamo registrato temperature al di sotto della soglia minima richiesta per svolgere le lezioni ed a seguito del maltempo l’acqua ha raggiunto le scale interne dell’istituto. Ieri mattina all’Istituto Professionale Industria e Artigianato E. Orfini di Foligno sono state sospese le lezioni a causa dell’allagamento di alcune classi dovuto alle pesanti infiltrazioni d’acqua dal soffitto. Stesso copione all’Istituto Omnicomprensivo "Mameli-Magnini" di Deruta dove anche qui l’acqua ha raggiunto i corridoi delle aule. A ciò non possiamo non aggiungere i fatti di poco più di un mese fa del Liceo Delle Scienze Umane "pontano-Sansi" di Spoleto, dove una classe era rimasta per giorni senza corrente elettrica e la cui palestra risulta essere ancora inagibile dal terremoto che ha colpito la nostra Regione lo scorso anno”.

Un problema esteso a tutta la provincia di Perugia: “Questa situazione è semplicemente inaccettabile - dichiara Melania Bolletta, Coordinatrice di Altrascuola Retedeglistudentimedi Perugia - non accettiamo di essere costretti a seguire lezioni in edifici fatiscenti mettendo a rischio la nostra sicurezza, pretendiamo una risposta da parte degli istituti scolastici e da parte delle istituzioni”.

E il coro verso le istituzioni dell’Umbria alza il volume: “Quello che è avvenuto questa mattina nelle classi dell’Istituto Orfini è una palese violazione dei nostri diritti di Studenti” - aggiunge Emily Tomassini, Coordinatrice di Rete degli Studenti Medi Foligno - “Chiediamo un intervento immediato per risolvere la situazione critica di questa scuola e delle tante scuole che versano nelle medesime, precarie, condizioni”. E ancora: “Da questi avvenimenti è evidente come non si tratta di casi isolati ma di una sistematica indifferenza alle condizioni, inaccettabili, delle scuole in tutta la nostra provincia” - afferma Alice Spilla, Presidente della Consulta Provinciale Degli Studenti Perugia - “Non possiamo chiaramente posticipare ulteriormente la questione, chiediamo quindi a nome di ogni Studentessa e di ogni Studente in quanto loro rappresentanti un incontro con il Presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, per affrontare una volta per tutte il tema dell’edilizia scolastica e mettere la parola fine a vicende del genere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia e l'allarme degli studenti: "Scuole fatiscenti e abbandonate al degrado"

PerugiaToday è in caricamento