rotate-mobile
Cronaca

Alluvione in Emilia Romagna, l'Umbria invia soccorritori

Allerta gialla nella nostra regione, fiumi osservati speciali

Alluvione in Emilia Romagna, l'Umbria manda i soccorsi. Come spiega una nota della Regione "la Protezione Civile Nazionale ha richiesto alle Regioni immediato supporto attraverso l’invio di squadre per il soccorso in acqua alta stagnante".

L'Umbria, prosegue la nota, "tramite il Servizio regionale di Protezione Civile ed Emergenze, ha risposto immediatamente mettendo a disposizione una squadra di 4 volontari soccorritori fluviali/alluvionale dotati di gommone e specifiche attrezzature dell’Associazione Volontari Carabinieri in Congedo (Avcc) di Spoleto". E ancora: "L’Avcc, organizzazione di volontariato iscritta dal 2000 all’elenco regionale delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile, si è resa immediatamente operativa ed ha raggiunto la destinazione nella mattinata di oggi mettendosi a disposizione del Sindaco di Cesena e del coordinatore operativo delle operazioni di soccorso".

Dall’Umbria sono partite anche due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria composte da tecnici e sanitari, che stanno già operando per supportare le operazioni di soccorso.

"Appena la situazione idrogeologica consentirà di valutare meglio le necessità, la Regione Umbria è come sempre disponibile ad attivare ulteriori aiuti in coordinamento col Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e i territori interessati. La Presidente della Regione Umbria e l’Assessore alla Protezione civile ringraziano i volontari che si sono resi disponibili ed esprimono vicinanza alle popolazioni colpite dall’alluvione", sottolinea la nota. 

Maltempo, la situazione in Umbria 

In Umbria, spiegano da Palazzo Donini, "la situazione dei fiumi è al momento sotto controllo, il Centro di protezione civile regionale è comunque in allerta gialla per il monitoraggio di eventuali dissesti idrogeologici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione in Emilia Romagna, l'Umbria invia soccorritori

PerugiaToday è in caricamento