rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo della Protezione Civile per l'Umbria: "Nevicate e vento forte"

LE PREVISIONI PER LUNEDI' - L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 16 gennaio, sopra i 500 metri ma localmente anche a quote inferiori, il persistere di nevicate sulla Sardegna, con apporti al suolo da deboli a moderati, tendenti ad abbondanti nella giornata di martedì 17. La neve continuerà a cadere anche su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, a partire dai 100-300 metri e localmente anche a quote di pianura, con quantitativi che in Umbria saranno da deboli a moderati, mentre sulle altre Regioni si prevedono abbondanti o molto abbondanti. 

Appennino umbro-marchigiano: neve, catene e tanto bianco

VENTI FORTI - Poi, oltre al persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, da nord-est, su Marche, Umbria e Lazio, si prevede la stessa forte ventilazione dalla mattina di lunedì prima su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna e poi anche sulla Toscana, con mareggiate lungo le coste esposte.  

Prima nevicata dell'anno in Umbria, Appennino imbiancato: le immagini

DOVE - Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per lunedì allerta gialla su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, gran parte della Basilicata, sulla aree tirreniche della Campania e della Calabria, oltre che sulla Sicilia occidentale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo della Protezione Civile per l'Umbria: "Nevicate e vento forte"

PerugiaToday è in caricamento