menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In arrivo forti temporali e allagamenti: le analisi dell'esperto di Umbria Meteo

Ci attendono, secondo le previsioni, oltre sette centimetri d'acqua dal cielo, forti venti e allagamenti nel Perugino, Trasimeno e Altotevere. Fabio Pauselli spiega questa prima perturbazione meteo dell'autunno che rischia di provocare diversi danni

Sarà emergenza temporali con forti probabilità di allagamenti per la stragrande parte della Provincia di Perugia. Il bollettino meteo, con tanto di raccomandazioni della Protezione Civile, parla di un netto peggioramento da questa sera - 4 novembre - fino al primo pomeriggio di domani. Perugiatoday.it, anche dopo i danni e gli allagamenti di ottobre, ha interpellato direttamente Fabio Pauselli responsabile dell'area meteo di Umbriameteo.com per fare il punto sull'ondata di maltempo in arrivo su tutta l'Umbria.

"La perturbazione sta arrivando dal Tirreno e quindi il primo passaggio sta già avvenendo in Toscana per poi arrivare nel tardo pomeriggio di oggi su tutta la Provincia di Perugia" ha spiegato Pauselli "Le ultime previsioni indicano temporali di forte entità sui territori del Trasimeno, Perugia, la zona di Assisi e Bastia e anche Altotevere". Per l'esperto meteo umbro si calcola che dovrebbero scendere dal cielo qualcosa come un massimo di 7 di centimetri d'acqua.

"Abbiamo parlato di allagamenti - ha continuato Pauselli - per due motivi: le foglie cadute sulle nostre città possono intasare ancora più agevolmente le fognature e altri canali di scolo. Inoltre è probabile che i forti temporali in un'ora possano riversare al suolo anche 30-40 millimetri di acqua che a quel punto sarebbero sufficienti per alimentare allagamenti nelle aree più a rischio". Per Umbriameteo.com invece non dovrebbe esserci gravi esondazioni: "Stiamo parlando di perturbazione che dovrebbe terminare già nel primo pomeriggio del 5 novembre. Almeno per i grandi corsi di acqua umbri non ci dovrebbero essere particolari problemi".  Nella fase iniziale i fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da forti raffiche di vento da sud o sud ovest.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento