rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, nuova allerta meteo della Protezione Civile: le previsioni

Ancora temporali in arrivo, diramata l'allerta: rischio "giallo" e "arancione"

Nuova alleta meteo della Protezione Civile dell'Umbria per domani, giovedì primo novembre. Il centro funzionale ha diramato l'allerta gialla e arancione per nuovi temporali in arrivo. 

Crolla Quercia del Pentimento, la pianta secolare abbattuta dal vento

Ecco le previsioni, redatte dal sito specializzato Umbria Meteo: "Sull’Umbria le prime piogge arriveranno da ovest nella tarda serata odierna e tenderanno subito ad intensificarsi, tant’è che tra la prossima mezzanotte e le 12 ore successive, potranno cadere dai 30 ai 70 mm con punte localmente anche superiori. I dati attuali ci fanno ipotizzare la formazione di uno o due più sistemi temporaleschi, piuttosto estesi ed intensi, nel tratto di costa tirrenica tra la zona di Civitavecchia e quella di Grosseto. Questi sistemi, seguendo le correnti sud occidentali presenti in quota, porteranno le loro forti ed abbondanti precipitazioni fino all’Umbria con quantitativi maggiori sui settori occidentali della nostra regione".

E anche: "Attualmente i modelli individuano il nucleo temporalesco principale nei pressi di Civitavecchia con precipitazioni più abbondanti nel sud ovest dell’Umbria, tar amerino ed orvietano, però “aggiustamenti” anche di 50 km verso nord o sud sono ancora possibili. Nel pomeriggio è poi atteso un generale miglioramento atmosferico a partire dal nord dell’Umbria". 

VIDEO Allerta meteo in Umbria, burrasca al lago Trasimeno: le immagini

VIDEO Vento forte e pioggia, bufera al lago Trasimeno: le immagini

E ancora: "Le piogge torneranno ad intensificarsi a partire dalle prime ore di venerdì 2 novembre, con una seconda fase simile a quella appena descritta, ma probabilmente meno intensa, è attualmente attesa tra la mattinata ed il primo pomeriggio di venerdì 2 novembre, comunque sia andrebbe a sommarsi ad una situazione già sotto stress per terreni e corsi d’acqua. Più deciso miglioramento atmosferico sabato 3 novembre". 

Cattura-54-33

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuova allerta meteo della Protezione Civile: le previsioni

PerugiaToday è in caricamento