rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bastia Umbra

Torna l'allarme zanzare, scatta la multa per chi non rispetta le regole: ecco quali

I trasgressori potranno essere puniti con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro

Con la bella stagione torna l'incubo zanzare. A prendere i primi provvedimento il Comune di Bastia Umbra che ha disposto misure di prevenzione contro le zanzare, in particolare contro la zanzara tigre. E’, infatti, necessario intervenire con misure idonee nei mesi più caldi dell’anno a tutela della salute e dell’igiene per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di zanzare.

Le misure, in vigore da aprile a ottobre in tutto il territorio comunale, dispongono di evitare l’abbandono di acque stagnanti in contenitori (anche piovane), di prosciugare le piscine e le fontane non in esercizio, e di trattare tombini, griglie di scarico e pozzetti di raccolta delle acque con prodotti contro le larve di zanzara.

Altre misure vengono disposte a carico di amministratori di condomini, di gestori di depositi di pneumatici, oltre che dei responsabili di allevamenti equini e avicoli. I trasgressori potranno essere puniti con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. L’attività di vigilanza e controllo sull’esecuzione dell’Ordinanza è demandata, tra gli altri, alla Polizia Locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'allarme zanzare, scatta la multa per chi non rispetta le regole: ecco quali

PerugiaToday è in caricamento