rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco accenderà l'albero di Natale di Assisi insieme a 31 profughi

Alle 17 si terrà la Santa Messa nella Basilica Inferiore di San Francesco, presieduta da monsignor Ganswein. Al termine della celebrazione, alle 18.20, la cerimonia di accensione e benedizione

Ci saranno anche 31 profughi domani alla cerimonia di accensione e benedizione dell'albero di Natale e del presepe della piazza inferiore della Basilica diSan Francesco d'Assisi. Quest'anno sarà Papa Francesco ad accendere l'albero, in collegamento da Roma, mentre il prefetto della Casa pontificia, monsignor Georg Ganswein, benedirà il presepe dedicato ai migranti.

Per l'occasione è stata installato uno dei barconi che ha viaggiato nel mar Mediterraneo e ha portato nove tunisini fino all'isola di Lampedusa nel marzo del 2014. Alle 17 si terrà la Santa Messa nella Basilica Inferiore di San Francesco, presieduta da monsignor Ganswein. Al termine della celebrazione, alle 18.20, la cerimonia di accensione e benedizione, durante la quale verranno consegnati ai bambini delle famiglie più bisognose i giocattoli offerti dalle Ferrovie dello Stato italiane e dalla Marina militare.

Tra i presenti, 31 profughi ospitati dalla Caritas diocesana di Assisi provenienti da Afghanistan, Camerun, Iran e Nigeria e un ufficiale della Marina militare che ha partecipato alle operazioni di salvataggio dei migranti nel canale di Sicilia. Prima di questa cerimonia, alle 15, si terrà presso la sala stampa del Sacro convento di Assisi, l'iniziativa 'No hate speech' lanciata dalla Carta di Roma contro il linguaggio violento e discriminatorio. Per l'occasione verrà annunciata anche la nascita della rete "illuminare le periferie del mondo" che si propone l'obiettivo di far uscire dall'oscuramento mediatico temi, persone e periferie dimenticate o cancellate.

Saranno presenti, tra gli altri: il direttore della sala stampa del Sacro convento, padre Enzo Fortunato, l'Imam di Perugia, Abdel Qader, la responsabile Caritas della diocesi di Assisi, suor Elisa Carta, il portavoce di Articolo21, Beppe Giulietti, l'associazione Carta di Roma, Anna Meli, il segretario Usigrai, Vittorio di Trapani, il portavoce Unicef Italia, Andrea Iacomini, il portavoce della Tavola della Pace, Flavio Lotti, e il presidente Odg Umbria, Roberto Conticelli. Durante i lavori, coordinati da Elisa Marincola, saranno proiettati filmati di Valerio Cataldi, inviato del Tg2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco accenderà l'albero di Natale di Assisi insieme a 31 profughi

PerugiaToday è in caricamento