menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aereo dirottato, il racconto dell'ostaggio umbro: "Ho avuto paura, poi mi ha fatto pena"

Prima il terrore poi abbracci e selfie nell'aereo. Il racconto di Andrea Banchetti

Scene a dir poco surreali quelle che hanno vissuto i passeggiari dell'Airbus della Egyptair dirottato da un uomo, creduto prima un terrorista e poi descritto con un idiota dal Governo egiziano. A raccontare la follia di quelle ore passate in compagnia del suo “sequestratore” è stato Andrea Banchetti, l’unico italiano a bordo dell’aereo, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera. Nessun ordigno in quell'aereo e neanche la minima voglia di mettere in scena l'ennesimo massacro, solo il desiderio, per certi versi pure romantico se pur folle, di portare un messaggio all'ex moglie.

Andrea Benchetti, ternano di orginine, ha raccontato della paura iniziale, ma anche della pena provata per quell'uomo così innamorato da compiere un gesto simile. La rassicurazione è arrivata quando l'uomo ha iniziato a dire “andrà tutto bene, non vi succederà niente, tranquilli”. I passeggeri si sono accorti di quanto stava avvenendo quando l'aereo atterra a Cipro e il dirottatore fa scendere quasi tutti tranne Andrea Benchetti e altri tre. Ed è proprio lui a raccontare: “Si è comportato in modo gentile, tranquillizzante. Non sembrava pericoloso per niente, certo non si può mai sapere ma ci sembrava difficile che fosse un tipo violento. Parlava solo in arabo con l’equipaggio, tanto dolcemente che non c’è stata nessuna scena di panico. Ovviamente non potevamo avere la certezza che la cintura fosse finta”.

Ma tra abbracci, “siamo amici” e una cintura che aveva tutto, fuorché le sembianze di una bomba, il dirottatore ha deciso anche di scattare un selfie Benjamin. Alla fine il dirottatore innamorato è stato riempito di un insulti con una chiusura finale del pilota che lascia intendere molto: “Mi sembrava uno anormale".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento