rotate-mobile
Cronaca Magione

Magione, crollo parziale spogliatoio in un campo sportivo per una esplosione: ci sono feriti, vigili del fuoco in azione

Il fatto è avvenuto intorno alle 20.50 nella frazione di Casenuove di Magione

AGGIORNAMENTO DEFINITIVO - Una esplosione, poi le fiamme e un altro boato subito dopo. Gran parte dello spogliatoio - attaccato ad un altro locale - crollato sotto una folta coltre di polvere secca. Mancano pochi minuti alle 21 quando succede l'inimmaginabile sul campo sportivo di Casenuove di Magione, una struttura devota al calcio gioioso del mondo dei dilettanti (calcio e rugby). L'esplosione e il crollo conseguente avvengono quando gran parte degli atleti, allenatori e altri collaboratori stanno per fortuna sul rettangolo di gioco per gli allenamenti.

Il destino, questa volta, ha scelto l'orario migliore per evitare una tragedia: gli spogliatoi e le aree attigue erano praticamente deserti. Ma quelle macerie, dopo lo sgomento iniziale di tutti, fanno veramente paura perchè nessuno dei presenti può escludere che ci sia qualcuno sotto. Tanto è vero che i vigili del fuoco arrivano con esperti e mezzi speciali anti-crollo: mentre alcuni mettono in sicurezza l'area dello spogliatoio,, altri cercano tra le macerie. Varie ispezioni e poi il verdetto benevolo: non c'è nessuna vittima, nessuno rimasto sotto.

Ma c'è bisogno di due ambulanze che arrivano rispettivamente dagli Ospedali di Perugia e di Castiglione del Lago. Ci sono tre feriti, non rischiano la vita ma hanno riportato bruciature e traumi considerati rilevanti. Tutti trasportati al nosocomio del Santa Maria della Misericordia. Il bollettino diramato dall'ufficio stampa: il più grave, ma non è a rischio della vita, è un 50enne che ha riportato ustioni di secondo grado; per un 34enne la diagnosi è un politrauma; tutti gli altri considerati feriti lievi. Il campo sportivo di Casenuove, secondo quanto appreso, non è comunale ma privato. E qui si allenano anche gli atleti iscritti all’Apd Fortitudo Magione. I tecnici dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'Ordine hanno effettuato tutti i rilievi per risalire alle cause dell'esplosione. Le indagini sono in corso. 

******************

AGGIORNAMENTO ORE 23.51 - Il campo sportivo di Casenuove dove è avvenuto, intorno alle 20.50, il crollo dello spogliatoio (a causa di una fuga di gas) è privato e non comunale. Sul terreno di gioco si allenano gli atleti iscritti all’Apd Fortitudo Magione. Secondo i primi rilievi dei tecnici dei Vigili del Fuoco, potrebbe essere esplosa - per cause d'accertare - la caldaia dell'impianto provocando il crollo parziale della struttura di servizio per atleti e allenatori. Per fortuna nel momento dello scoppio erano in corso gli allenamenti della squadra di calcio e quindi gli spogliatoi erano praticamente deserti. 

AGGIORNAMENTO ORE 23.20 -  Il più grave, ma non è a rischio della vita, è il ferito 50enne che è stato trasportato in ambulanza dal personale sanitario del 118 dopo la fuga di gas e la conseguente esplosione che ha provocato il crollo parziale di uno spogliatoio del campo sportivo di Casenuove di Magione. Secondo l'ufficio stampa dell'Ospedale di Perugia il 50enne ha riportato ustioni di secondo grado e lo stanno trattando in pronto soccorso. Mentre per il 34enne, politrauma, anche lui attualmente in pronto soccorso. Un'ambulanza è partita da Castiglione del Lago e l'altra dal Silvestrini di Perugia. Altri feriti hanno riportato traumi lievi.

AGGIORNAMENTO ORE 22.56 - Sul fronte dei feriti, dopo il crollo dello spogliatoio causato dall'esplosione, l'ufficio stampa dell'Ospedale di Perugia ha precisato che non risultano 8 persone trasportate al momento al Pronto Soccorso. Ma sarebbero tre le persone al momento prese in cura: due arrivate con mezzi privati e un altro invece in ambulanza. I tre sono della provincia di Perugia hanno rispettivamente 50 anni, 34 e il più giovane sarebbe un ventenne. Le loro condizioni di salute non desterebbero particolari preoccupazioni ma sono sotto-osservazione. I tecnici dei vigili del fuoco continuano a verificare tra le macerie ma al momento tutte le ispezioni, fortunamente, hanno dato esito negativo. 

Magione, crolla spogliatoio dopo esplosione: le immagini, la ricerca sotto le macerie


*****************

Una fuga di gas, a quanto risulta dai primi rilievi, con relativo incendio ha provocato il parziale crollo di uno stabile in località Casenuove di Magione. Sul posto si trovano le squadre dei vigili del fuoco di Perugia e di Castiglione del Lago per arginare le fiamme e mettere in sicurezza l'area. Ma sono stati inviati anche gli specialisti con il carro crolli e con attrezzature specifiche alla ricerca persone e il NIAT (Nucleo Investigativo Antincendio). Infatti lo stabile, uno spogliatoio sportivo a quanto sembra, è parzialmente crollato e quindi si sta cercando tra le macerie per eventuali persone coinvolte nel crollo. Secondo un primo sondaggio non ci sarebbe nessuno sotto le macerie. Sul posto anche alcune ambulanze del 118: Ci sono persone ferite, alcune trasportate in già in ospedale. La gravità delle condizioni di salute dei singoli feriti non sono state comunicate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, crollo parziale spogliatoio in un campo sportivo per una esplosione: ci sono feriti, vigili del fuoco in azione

PerugiaToday è in caricamento