rotate-mobile
Cronaca

Il Governo declassa l'aeroporto di Sant'Egidio? Gli umbri perdono 10 milioni dal turismo

Si sapeva. Si era detto. Ma non c'erano cifre ufficiali. Ora le Camere di Commercio hanno fatto i conti. E quello di Perugia è tra i pochi che sta crescendo in termini di passeggeri. Tradotto: si rischia di affossare il turismo

Si sapeva, ma non c'erano cifre ufficiali. Declassare e forse addirittura chiudere l'aeroporto dell'Umbria, come vorrebbe fare il Ministro del Governo "prorogato"  Corrado Passerà, toglierà all'economica umbra qualcosa come 5-6milioni di euro tra turismo e viaggi vari. Un dato che, secondo Unioncamere nazionale, è solo quello visibile della scellarata eventuale cassazione. Perchè si tiene conto solo di alberghi e una spesa media del turismo.

Ma potrebbe tranquillamente salire fino a 10-15milioni di euro se ci si mette l'indotto, il passa-parola turistico fatto da chi è arrivato e si è trovato bene, i prodotti tipici acquistati e i rapporti commerciali siglati. L'aeroporto dell'Umbria è l'unico che ancora in Italia, nonostante la crisi, cresce e parecchio. Eppure il Ministro sta provando a declassarlo. Ovvero niente contributo, niente linee internazionali. E l'Umbria dovrebbe vivere di turismo...per qualcuno che poi smentisce questa analisi. I dati portano la firma delle Camere di Commercio Italiane che parlano di 52milioni di euro di perdita per aeroporti cassati con 2milioni di passeggeri. Noi stiamo intorno ai 300mila. I conti sono presto fatti. 

"Il riordino del sistema aeroportuale non può essere fatto su conti ragionieristici - ha detto il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - bisogna considerare i costi-benefici e non i costi-ricavi delle strutture".
I 15 aeroporti a rischio sono Cuneo, Aosta, Brescia, Brescia, Albenga, Forli', Parma, Grosseto, Marina di Campo (Elba), Perugia, Foggia, Taranto, Crotone, Comiso e  Tortoli'; nel 2012, hanno registrato un traffico passeggeri di 1.106.230 persone, nel 40,5% dei casi con voli nazionali, nel 59,5% con tratte internazionali. La scelta di questi siti ''minori'' dovra' essere confermata in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governo declassa l'aeroporto di Sant'Egidio? Gli umbri perdono 10 milioni dal turismo

PerugiaToday è in caricamento