rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto San Francesco, finita la missione delle agenti di Frontex: il bilancio della loro attività

I cosiddetti standing corps hanno affiancato il personale dell'ufficio di polizia di frontiera

È terminata la missione degli standing corps dell’agenzia europea Frontex che, a partire dal 16 giugno, hanno affiancato i poliziotti dell’Ufficio di polizia di frontiera aerea all’aeroporto “San Francesco d’Assisi” di Perugia.

Il potenziamento dello scalo perugino era iniziato con il via libera della Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere, che in concomitanza con l’inizio dell’estate aveva inviato a supporto del personale della questura due unità del "corpo permanente" di Frontex, l'Agenzia europea della Guardia di frontiera e costiera.

Agenzia che dispone annualmente l’invio di personale degli standing corps alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea, per affiancare il personale di frontiera e, quest’anno, anche lo scalo perugino era stato individuato tra i destinatari del progetto.

I due agenti assegnati hanno fornito un concreto aiuto agli operatori di polizia, agendo sotto il loro coordinamento, nelle operazioni collegate ai controlli documentali, alla sorveglianza delle frontiere, alle attività e alle procedure di identificazione, anche alla luce del forte processo di crescita del traffico aereo extra Schengen che si è registrato nell’ultimo anno con la ripresa del traffico aereo dopo due anni di pandemia.

I risultati conseguiti grazie al rafforzamento dell’Ufficio di Polizia di Frontiera aerea dell’aeroporto “San Francesco d’Assisi”, sono stati di assoluto rilievo. Tra questi, si evidenzia che, dal 16 giugno al 3 ottobre, sono stati 8 gli arresti effettuati; 2 le persone indagate in stato di libertà e 7 i respingimenti alla Frontiera. Importante anche l’attività di monitoraggio che ha consentito di procedere all’identificazione e al controllo documentale di 128.026 passeggeri in transito; mentre 40 sono stati i visti sottoposti a verifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto San Francesco, finita la missione delle agenti di Frontex: il bilancio della loro attività

PerugiaToday è in caricamento