rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, firmata la concessione alla Sase: adesso si pensa al rilancio

Affidata la gestione ventennale dell'aeroporto "San Francesco d'Assisi" alla ditta Sase. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Presidente dell'Umbria, Catiuscia Marini, che non ha mancato di precisare: "Adesso dobbiamo guardare al futuro"

La notizia è arrivata questa mattina, 14 maggio, con profonda soddisfazione della Regione Umbria e della Sase. Soddisfazione dovuta dalla firma della concessione ventennale per l’aeroporto “San Francesco d’Assisi”. Prossimo passo sarà quindi quello di mettere in pratica il piano di rilancio. Obiettivo principale è quello di far transitare 400mila passeggeri.

Non si è fatto attendere il commento della Presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini: “Con la firma anche del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, dopo quella del ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi, si è finalmente concluso il lungo e complesso iter per l'affidamento ventennale della concessione dell'aeroporto 'San Francesco d'Assisi' alla società Sase".

Particolare ringraziamento da parte della Governatrice e dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti ai ministri Lupi e Padoan. A quest'ultimo, la Marini ha inviato recentemente una lettera con la quale si chiedeva un suo intervento affinché "si superasse una questione burocratica che si protraeva da diverso tempo e sulla quale era intervenuto lo stesso Tribunale amministrativo regionale".

Una firma grazie alla quale, come tiene a specificare Palazzo Donini, e in particolare Marini Rometti, "porta a compimento un difficile percorso iniziato alcuni anni fa, che ha conosciuto una importante qualificazione con il Piano di sviluppo dell'aeroporto recentemente approvato dal Cda con la condivisione e il decisivo sostegno finanziario della Regione Umbria, della Camera di commercio di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Proprio l'approvazione del Piano ha costituito il risolutivo passaggio per la concessione".

Ma adesso è il tempo delle nuove sfide e cioè quella di compiere un ulteriore passo avanti verso il progressivo incremento dei volumi di traffico e verso la ricerca di partner industriali in grado di consolidare ruolo e funzione dell'aeroporto incluso tra gli scali di interesse nazionale dalla bozza del Piano Aeroporti elaborata dal ministro Maurizio Lupi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, firmata la concessione alla Sase: adesso si pensa al rilancio

PerugiaToday è in caricamento