rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, FlyVolare (no no): silenzio di tomba, niente voli e mezzo milione di euro da recuperare in fretta

La proroga di 30 giorni sulla scadenza del 3 settembre concessa da Sase, la società che gestisce l’aeroporto, alla compagnia italo-maltese per ottenere la licenza di volo e la certificazione è scaduta da un pezzo (il 2 ottobre) e ancora non si sa nulla

Niente. Niente di niente. Silenzio tombale sui “nuovi” voli FlyVolare dall’aeroporto dell’Umbria, annunciati a tutta randa per settembre. E siamo a metà ottobre. La proroga di 30 giorni sulla scadenza del 3 settembre concessa da Sase, la società che gestisce l’aeroporto, alla compagnia italo-maltese per ottenere la licenza di volo e la certificazione è scaduta da un pezzo (il 2 ottobre) e ancora non si sa nulla. 

E di certificati, voli, aerei e FlyVolare non si hanno notizie di nessuna natura. Il sito della compagnia dice solo “We are coming soon”. Solo questo. E quello del San Francesco non riporta i voli annunciati in pompa magna in due (ripetiamo: due) conferenze stampa.

La certificazione e la licenza da ottenere dalle autorità di Malta non erano questo passettino burocratico facile facile, a quanto pare. La clavata dell’Enac, con un’entrata in stile Montero, subito l’annuncio di nove rotte dall’aeroporto, poteva essere un indizio. Ma tant’è: cioè zero. E allora che fare? Chiudere? Lasciar andare? Prima la Sase punta a riprendersi quel mezzo milione di euro (e punta a farlo in fretta) versato per le nuove rotte.

E poi c’è il discorso politico da affrontare. Perché FlyMarche e FlyVolare non hanno lasciato l’aeroporto così come l’avevano trovato. Rotte annunciate e cancellate dal tramonto all’alba lasciano strascichi. E quel mezzo milione da recuperare, per giunta. Così la questione arriva al Consiglio Regionale: “Finalmente – spiega Marco Squarta, consigliere regionale di Fratelli d’Italia - lunedì 16 ottobre la mia richiesta troverà una risposta e i vertici della società di gestione dell’aeroporto (Sase) e di Sviluppumbria saranno ascoltati dalla Seconda commissione dell’Assemblea legislativa per fare il punto su tutte le criticità che coinvolgono l’aeroporto ‘San Francesco di Assisi’”.

E ancora, perché il punto è qui: “Direttore e presidenti di Sase e Sviluppumbria, in maniera diversa ma convergente coinvolti nello sviluppo dell’aeroporto e nelle sue troppe disavventure – osserva Squarta – dovranno fare chiarezza sui disservizi occorsi ai passeggeri in arrivo e in partenza dal ‘San Francesco’. Saranno chiamati a spiegare le strategie che hanno portato all’accordo con Fly Volare e al pagamento anticipato di ingenti somme ad una compagnia aerea che non è neppure in possesso dei titoli abilitativi per svolgere il servizio. Avranno l’occasione di illustrare ai consiglieri regionali per quale motivo è stata promossa una conferenza stampa per annunciare nuovi collegamenti aerei senza alcuna certezza che questi potessero davvero decollare”. FlyVolare? No no.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, FlyVolare (no no): silenzio di tomba, niente voli e mezzo milione di euro da recuperare in fretta

PerugiaToday è in caricamento