Sanità, clinica Porta Sole via dal centro: la Sovrintendenza boccia progetto
Bocciato il progetto per costruire la nuova sede della clinica privata Monteluce. Oscurava una chiesetta con i dipinti del Dottori. Ma i vertici della clinica determinati a lasciare il centro
Il trasferimento dal cuore del centro storico all'area dell'ex ospedale di Monteluce della clinica di Porta Sole sarebbe soltanto rimandato nel tempo. Infatti, la Sovrintendenza ha bocciato il progetto della nuova clinica perchè oscurerebbe una chiesetta che ospita di dipinti dell'artista umbro Dottori. Comunque i vertici della clinica hanno confermato di volersi trasferire a Monteluce e quindi hanno già dato vita ad una revisione del progetto originario seguendo le indicazioni della Sovrintendenza.
Esiste però anche un ulteriore preoccupazione, come risulta al Comune di Perugia, ovvero i nuovi parametri di accreditamento delle cliniche private umbre con il sistema nazionale sanitario. Il decreto Balduzzi prevede "compartecipazione" solo con cliniche con 80 o più posti letto. La Clinica di Porta Sole dovrà anche ragionare su questo dato per ulteriori investimenti per potersi garantire un futuro (a Monteluce) con solide fondamenta.