rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Spoleto

Acqua inquinata a Spoleto, cessato allarme: si può tornare a bere

Nella mattinata di Sabato la ASL3 ha comunicato che i risultati dei prelievi effettuati nelle zone di San Venanzo, Malfondo, Sant'Anastasio, Maiano e via Falchi sono negativi

La ASL3 ha comunicato che i risultati dei prelievi effettuati ieri nelle zone di San Venanzo, Malfondo, Sant’Anastasio, Maiano e via Falchi sono negativi. Con l'ordinanza sindacale n. 442 del 20 ottobre 2012, è stato revocato il precedente provvedimento (ordinanza n.441 del 19 ottobre 2012) ed è stata dichiarata la potabilità dell’acqua per tutti gli usi.

Con questo provvedimento rientra lo stato di allarme per la contaminazione batterica dell’acqua potabile fornita dalla rete idrica comunale. La ASL mantiene comunque lo stato di allerta fino a quando non si conoscerà la causa che ha scatenato la contaminazione; pertanto, a scopo cautelativo, verranno effettuati prelievi e analisi ulteriori fino a quando non saranno accertate le cause dell’inquinamento.

Il Vice Sindaco, Stefano Lisci, con delega all’ambiente, ribadisce, in una nota comunale. che “si è trattato di un evento molto grave sul quale è indispensabile fare chiarezza e accertare le cause. Siamo chiamati a garantire la salute pubblica di 40.000 cittadini e nel caso in cui la magistratura individuasse responsabilità dirette contro la salute pubblica ribadiamo la volontà dell'amministrazione comunale di costituirsi parte civile”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua inquinata a Spoleto, cessato allarme: si può tornare a bere

PerugiaToday è in caricamento