rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bollette dell'acqua con costi non dovuti, scatta il ricalcolo e la restituzione in cinque anni

Per anni pagati l'allaccio alla fognatura e la depurazione per casa di campagna non collegate al servizio idrico

Per anni, in bolletta, ha pagato le spese di allaccio alla fognatura e per il servizio di depurazione. Abitando in campagna, tra Perugia e Corciano, e possedendo un pozzo nero per le acque di casa, quando si è accorto della voce non dovuta, ha scritto ad Umbra acque.

Il cittadino, assistito dall’avvocato Giuseppe De Lio, ha segnalato l’incongruità della vicenda e dei pagamenti alla società che gestisce il servizio idrico, chiedendo una verifica e, nel caso di valutazione positiva per l’utente, l’esonero dal pagamento dei canoni non dovuti.

Umbra acque è stata molto celere e con una successiva comunicazione ha avvertito il cliente “che dalle verifiche documentali effettuate sulla posizione in oggetto, la Sua richiesta di esonero dalla tariffa di fognatura e di depurazione è stata accolta”.

La società ha provveduto, così, “alla variazione dei dati contrattuali, e al ricalcolo dei consumi, con esenzione dalle tariffe” dei servizi indicati “a decorrere dal quinquennio precedente la data della richiesta”.

Le modifiche al contratto e la restituzione di 22 euro al mese (fino al raggiungimento della somma pagata), saranno visibili e conteggiati a partire dalla prossima bolletta. Non si tratta di un singolo caso, ma sono già diverse le segnalazioni in merito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette dell'acqua con costi non dovuti, scatta il ricalcolo e la restituzione in cinque anni

PerugiaToday è in caricamento